Oggi, Festa liturgica della Santissima Trinità, guardiamo insieme dove il culto e la devozione al Padre, al Figlio ed allo Spirito Santo, sono diffusi.
Nella maggior parte dei Paesi Cristiani del mondo, la devozione alla Santissima Trinità è presente, dimostrata anche da numerose Chiese a lei dedicate.
La Santissima Trinità, il culto del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo: è una delle devozioni più diffuse nel mondo cristiano, con una particolare attenzione da parte del mondo cattolico ed ortodosso. Oggi, prima domenica dopo al Pentecoste, la Chiesa celebra “il Dio uno e trino”: il Padre, creatore del cielo e della terra; il Figlio, generato dal Padre e fatto uomo; lo Spirito Santo, mandato dal Padre e dal Figlio al mondo intero.
Trino ed uno: “Dio è uno solo, unica e assolutamente semplice è la sua sostanza, ma comune a tre persone della stessa numerica sostanza e distinte” – è scritto nel Dogma della Trinità. La devozione alla Santissima Trinità è diffusa in tutto il mondo. Secondo alcuni calcoli, sono ben 121 nel mondo le Chiese, le Abbazie e le Cattedrali dedicate ed intitolate alla Trinità.
Un culto ed una devozione che vedono la nascita durante il Primo Concilio di Nicea e, successivamente, nel 381 d.C, viene affermato come primo articolo di fede l’unicità di Dio e, come secondo, la divinità di Gesù Cristo, figlio di Dio e Signore.
La festa della Santissima Trinità ricorre, ogni anno, la domenica successiva alla Pentecoste. E, proprio in quest’occasione, le tante chiese sparse nel mondo si riuniscono sotto un unico e solo canto di lode a Dio. In Italia vi è la maggior parte delle Chiese intitolate alla Santissima Trinità.
Anche se sparse nelle diverse Regioni, in questo giorno, sono tutte un cuor solo ed un’anima sola.
Dalla Chiesa della Santissima Trinità dei Pellegrini a Napoli, alla Chiesa della SS.Trinità a Montesarchio (Benevento); dalla chiesa della Santissima Trinità a Forlì, alla Chiesa della Santissima Trinità (Livorno); dal Santuario della Santissima Trinità a Vallepietra (Roma), alle Chiese della Santissima Trinità di Torino e Trento, fino all’Abbazia della Santissima Trinità a Cava dè Tirreni (Salerno).
Ed ancora: dalla chiesa della Trinità a San Pietroburgo, alla Chiesa della Santissima Trinità a Šumševaši; dal Complesso della Santissima Trinità delle Monache Trinity Church a New York, alla Chiesa della Santa Trinità di Monaco di Baviera; dalla Chiesa della Santissima Trinità ad Aleppo, alla Chiesa della Santissima Trinità a Nago-Torbole…solo per citare alcuni nomi dei Santuari nel resto del mondo.
In Campania, a Cava dè Tirreni, in provincia di Salerno, sorge l’Abbazia territoriale della Santissima Trinità. Una costruzione risalente all’anno 1025, voluta da Sant’Alferio Pappacarbone, nobile salernitano di origine longobarda, anche se la fondazione del primo nucleo monastico interno all’abbazia stessa lo si fa risalire all’anno 998. Un’abbazia che, nel corso dei secoli ha visto il suo continuo decadere e rinascere, ma da sempre governata dai Padri Benedettini.
Oggi l’Abbazia è retta da 7 monaci e 4 sacerdoti che portano avanti, con abnegazione e devozione, il culto alla Santa Trinità, come il padre fondatore della chiesa stessa aveva lasciato scritto.
Anche Napoli ha una Chiesa intitolata alla Santissima Trinità. Nel pieno del centro storico della città sorge la Chiesa della Santissima Trinità dei pellegrini. Affiancata all’omonimo “Ospedale dei Pellegrini”, fu fondata dal cavaliere Fabrizio Pignatelli di Monteleone nel XVI secolo. Solo in seguito, il complesso venne affidato alla Confraternita della Santissima Trinità.
La struttura della Chiesa, disegnata da Carlo Vanvitelli, fu ampliata nel 1769, secondo l’aspetto che ha ancora oggi.
Al suo interno, tante sono le immagini raffiguranti la Trinità: “La Vergine che intercede la Santissima Trinità per le anime del Purgatorio”, dell’artista Francesco De Mura; il gruppo scultoreo “La Santissima Trinità” ad opera di Angelo Viva.
Ma, come sappiamo, Dio è presente in cielo, in terra e in ogni luogo. Anche in un territorio dove la guerra imperversa da troppi anni, sorge una Chiesa dedicata alla Santissima Trinità. Ad Aleppo, in Siria, un edificio di culto della Chiesa Cattolica Armena, porta avanti la devozione al Dio unico e Trino.
Consacrata nel 1965, in occasione del 50º anniversario del genocidio armeno, è stata ristrutturata nel 1990. Oggi è luogo di silenzio e preghiera, rifugio per chi cerca pace in un Paese smembrato dalla guerra.
“La nostra Trinità è luce. Un’illimitata luce. Sorgente a Se stessa, vivente di Se stessa, operante in Se stessa” – scriveva la mistica Maria Valtorta nei suoi diari – “L’universo non è tanto grande quanto Essa è infinita”. Ecco: chiediamo a Dio che ci illumini con la sua luce, perché mai lasciamo la via che, per noi, lui ha tracciato.
ROSALIA GIGLIANO
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
San Francesco d'Assisi è uno dei Santi più venerati e conosciuti da tutto il mondo…
Papa Francesco durante l'Udienza generale del mercoledì ha annunciato la tanto attesa data di canonizzazione…
La commovente storia di un uomo concepito da uno stupro che esalta il coraggio della…
Santa Cecilia, che si ricorda oggi 22 novembre, è la patrona della musica e dei…
Meditiamo il Vangelo del 22 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…