Stare a tu per tu con il Signore, davanti al Santissimo Sacramento: il silenzio, il raccoglimento e la tranquillità d’animo sono le principali caratteristiche che dobbiamo avere.
Un video ci mostra “le istruzioni” per porci in preghiera davanti al Sacramento, senza essere distratti dal mondo che ci circonda.
Continuando sulla scia del discorso delle pie pratiche ancora presenti nella Chiesa, la preghiera davanti al Santissimo Sacramento è una di queste. Possiamo restare in contemplazione senza che nessuno ci distragga? Possiamo stare anche ore davanti a Gesù e parlargli a cuore aperto?
Molte volte le fatiche della vita quotidiana, i pensieri ci allontanano dalla preghiera, ci allontanano da Dio e, per quanto possibile, non riusciamo a ritagliarci un po’ di tempo per stare con Lui, nemmeno davanti al Sacramento.
Ma ci siamo mai chiesti: ma cosa vuol dire visitare il Santissimo Sacramento? È la cosa più semplice di questo mondo. Entrare in una Chiesa e cercare la presenza di Gesù proprio lì, dove c’è quel lumino o quella luce accesa vicino al Tabernacolo: lì c’è il Santissimo Sacramento, lì c’è Gesù che ci aspetta a braccia aperte. Non c’è bisogno di visite lunghissime, bastano anche solo pochi minuti, recitando una serie di preghiere semplici e che tutti conoscono, anche i bambini:
il tutto terminato con una nostra intenzione di preghiera personale.
Certo, quando siamo davanti al Santissimo, dovremmo sgombrare la nostra mente da tutto e concentrarci solo sul fatto che lì c’è Gesù, quel Gesù che si è immolato sulla croce, quel Gesù nato dalla Vergine Maria.
Non dobbiamo aver paura…proprio per questo, un sacerdote ha creato un video guida per la “giusta visita” al Santissimo Sacramento. Da guardare con attenzione.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: aleteia.org
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…