Santi Cosma e Damiano vissero tra III e IV secolo. Non vollero mai ricompense economiche in cambio delle loro guarigioni.
Sono diverse le fonti che ci parlano dei Santi Cosma e Damiano. Seppur non sempre concordi, esse hanno diversi punti in comune, che ci permettono di ricostruire in pare le loro vicende biografiche. Le fonti hanno dato vita a diverse tradizioni, tra cui quella asiatica, quella romana e quella araba, sviluppatesi, rispettivamente, a Costantinopoli, in Siria e a Roma, capitale Imperiale. Tutte le tradizioni sono concordi nell’affermare che i Santi Cosma e Damiano furono fratelli e, per la maggior parte di esse, gemelli.
Le fonti ci riferiscono che i due Santi, fratelli, praticavano l’arte della medicina, erano dunque in grado di operare prodigiose guarigioni, spesso accostate a veri e propri miracoli. Ciò che li rese noti al loro tempo era un fatto del tutto eccezionale: i Santi Cosma e Damiano operavano la loro pratica di medici e guaritori senza chiedere retribuzioni di alcun tipo.
Le guarigioni gratuite dei Santi Cosma e Damiano si rifacevano ai principi evangelici. Fu, nello specifico, il Vangelo secondo Matteo a ispirare i due Santi: «Guarite gli ammalati, risuscitate i morti, purificate i lebbrosi, scacciate i demoni; gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date» (Mt, 10,8). L’operato dei due Santi è la chiara applicazione di tale precetto. Questo gli valse anche la nomina di Santi protettori di medici e farmacisti.
Il periodo storico in cui vissero fu caratterizzato dalle più atroci persecuzioni nei confronti dei cristiani. I Santi Cosma e Damiano, avevano contribuito ad accrescere la sfera d’influenza della nuova religione, facendo convertire numerosi pagani. Sotto l’Impero di Diocleziano, i due Santi furono dapprima fatti arrestare e successivamente subirono il martirio. Qui le fonti discordano: alcune sostengono che furono gettati in mare, secondo altre furono crocifissi. La fonte più attendibile sostiene che i due fratelli furono decapitati, insieme ai loro fratelli più giovani, anche loro Santi e martiri.
Il culto dei due Santi si diffuse presto in tutto il mondo. In Italia sono molte le regioni che celebrano la loro festa, tra cui il Molise. A Isernia, nella Chiesa a loro dedicata, vi è un vasto programma pittorico che ripercorre i principali miracoli dei Santi Cosma e Damiano. Uno di questi, è il miracolo del trapianto di una gamba da un morto a un vivente.
Papa Felice aveva fatto costruire a Roma una basilica a loro dedicata. Il sagrestano della Chiesa fu affetto da un atroce male, la sua gamba andò in cancrena. Una notte, egli sognò i due Santi, che di lì a poco avrebbero compiuto il miracolo. I due Santi si recarono al cimitero di San Pietro in Vincoli e, dopo aver riesumato il cadavere di un uomo dell’Etiopia, tagliarono la sua gamba e la trapiantarono al posto di quella del sagrestano. L’uomo, al suo risveglio, si ritrovò con una nuova gamba e raccontò tutto ai suoi familiari. Essi corsero al cimitero e trovarono l’etiope morto, con la gamba bianca, sostituita dai due Santi.
I due Santi sono patroni dei bambini, degli orfanotrofi, dei medici (e di tutte le branche della medicina) e dei barbieri. Sono inoltre patroni di molte città in Italia e in Europa. Infatti, lo stemma della città di Essen, in Germania, presenta una spada dorata, simbolo del martirio dei due fratelli. A Roma, la Basilica diaconale dei Santi Cosma e Damiano, a loro dedicata, è il primo luogo di culto cattolico sorto nell’area del Foro Romano. La Chiesa Cattolica festeggia la loro memoria liturgica il 26 settembre, giorno della dedicazione della Basilica.
Per approfondire i martiri di Roma: clicca qui
Martiri a Roma: clicca qui
Fabio Amicosante
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…