San Germano fu Vescovo di Parigi dal 555 fino alla sua morte, avvenuta nel 576. Gran parte delle notizie relative alla vita del Santo le ricaviamo dalla biografia redatta dal suo amico Fortunato.
San Germano nacque ad Autun , nel 496. Proveniente da famiglia benestante, studiò presso Avallon. Quando era ragazzo visse presso la casa di un parente presso Laizy (o Lucey) Tra le principali caratteristiche della sua spiritualità vi era la vita ascetica. Infatti, proprio in quel periodo iniziò a condurre una vita eremitica e ascetica. Agrippino (che era Vescovo di Autun) lo richiamò in sede, e, completati gli studi, Germano divenne prima diacono e successivamente fu ordinato sacerdote.
Morto Agrippino, Nettario prese il suo posto nella sede Vescovile di Autun. Il nuovo Vescovo scelse di affidare a Germano la direzione del monastero di San Sinforiano. Il giovane Germano risollevò dalla decadenza tale monastero. Ci avviciniamo verso il 555, una data molto importante per Germano, poiché, per volere di re Childeberto, egli divenne Vescovo di Parigi.
Divenuto Vescovo, nel 558 (o 559) chiamò alcuni monaci da San Sinforiano e consacrò una chiesa dedicata a San Vincenzo di Saragozza. A questa si aggiunse anche il monastero destinato ad ospitare i trofei riportati dalla Spagna. A San Germano è anche attribuito il rito gallicano nella sua prima stesura. In qualità di vescovo partecipò a grandi avvenimenti della Chiesa di Francia: il Concilio di Tours, i concili di Parigi e la consacrazione del Vescovo Felice di Bourges nel 570.
Germano morì il 28 maggio del 576 a Parigi. Il suo corpo fu seppellito inizialmente nella cappella di San Sinforiano, in una tomba decorata. Per ordine di Pipino il Breve, il corpo di San Germano venne fu trasportato nella chiesa di San Vincenzo. Era il 756 ed anche il giovane Carlo Magno partecipò al grande evento.
Il monaco Aimone ci dà notizie dei miracoli di San Germano, miracoli in favore di poveri, detenuti, vittime di incendi e malati. Dal momento della traslazione del corpo del Santo, il monastero cambiò la dedicazione della Chiesa. Entrambi onorano il quartiere si St. Germain des Prés. Il Santo è inoltre patrono dell’arcidiocesi di Rimouski, in Canada. La Chiesa cattolica festeggia la sua memoria liturgica il 28 maggio.
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…