Santa Clotilde fu sposa di Clodoveo, re dei Franchi. Moglie e marito erano di fede diversa, lei era cristiana e riuscì a far battezzare i suoi figli e lo stesso marito, che si convertì al Cristianesimo.
Santa Clotilde nacque a Lione intorno al 475. Era principessa in quanto figlia di Childerico I, re dei Burgundi. Si ritirò a Ginevra con la madre e la sorella maggiore Croma nel 481, a seguito dell’uccisione del padre. Il re dei Franchi Clodoveo la chiese in sposa. Il re praticava culto pagano, anche se in realtà non era molto interessato alle pratiche religiose.
A seguito del matrimonio con Clodoveo, la regina si adoperò con costanza al fine di convertire il marito. Clodoveo inizialmente non ne volle sapere, tuttavia permise alla Santa di far battezzare i figli. Passerà qualche anno, ma alla fine Clotilde riuscì nel suo intento: era il 24 dicembre del 496 quando Clodoveo, a seguito di una vittoria sugli Alimanni, onorò la sua promessa di convertirsi al cristianesimo. Clodoveo si fece battezzare a Reims. Fu il Vescovo Remigio a battezzare il re.
Clodoveo morì nel 511. La morte del re portò alla spartizione del regno tra i quattro figli: Teodorico, Clodomiro, Childeberto e Clotario I. La Santa Clotilde si ritirò nel monastero di San Martino a Tours. Come spesso accadeva in tali situazioni, i figli non rimasero contenti della spartizione e iniziò una vera e propria guerra tra i fratelli. Per sanare la guerra tra i figli, Santa Clotilde si affidò con la preghiera a San Martino di Tours. Nel 540 una delle sue nuore, Radegonda, la seguì in convento, disgustata dalla condotta immorale del marito Clotario I.
Clotilde morì il 3 giugno del 545 a Tours. Godette sin da subito di fama di santità, tanto che venne proclamata Santa per acclamazione. Il corpo della Santa fu trasportato a Parigi accanto al corpo del marito Clodoveo e vicino a quello di Santa Genoveffa, patrona di Parigi. A causa della Rivoluzione Francese, per paura di un’eventuale profanazione, i resti della Santa furono cremati nel 1793. Tra il 1846 e il 1856 i francesi eressero una basilica in suo onore, dove oggi riposa Clotilde. La Chiesa la venera come Santa e la sua memoria liturgica ricade il 3 giugno.
Fabio Amicosante
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
La Madonna del Castagno appare in più occasioni lungo i secoli a piccoli e umili…
Anche oggi, Papa Francesco seppur non di persona, non manca di far pervenire il testo…
C'è un "test spirituale" da fare per capire com'è lo stato della propria anima: lo…
Eremita calabrese, san Francesco da Paola visse un'esistenza povera in stile ascetico e sono tanti…
Meditiamo il Vangelo del 2 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…