Santo di oggi 7 luglio, papa Beato Benedetto XI: sulla sua tomba si verificarono guarigioni

Pontefice a cavallo tra XIII e XIV secolo, il Beato Benedetto XI, santo di oggi 7 luglio, apparteneva all’Ordine dei frati predicatori e si adoperò per la concordia nella Chiesa. 

 Beato Benedetto XI, santo di oggi 7 luglio
Beato Benedetto XI

Era molto apprezzato per la doti di grande umiltà che lo caratterizzava, il Beato Benedetto XI è stato un papa e prima di questo un frate domenicano. Tra le opere che si ricorda abbia compiuto c’è la pace tra i Domenicani e la città di Parma.

Nacque nei pressi di Treviso da una modesta famiglia nel 1240 con il nome di Niccolò Boccasini. All’età di 15 anni entrò nell’Ordine domenicano e fin dall’inizio si dedicò all’insegnamento e all’apostolato.

Si distingueva per una grande mitezza d’animo e per i sentimenti di compassione che provava per gli altri.

Fu prima sottopriore e poi priore, anche se non si hanno notizie esatte di quali conventi. Si sa con maggiore certezza che nel 1286 fu eletto provinciale di Lombardia dal Capitolo riunito a Brescia e mantenne questa carica fino al 1289 poi nuovamente dal 1293 al 1296.

Santo di oggi 7 luglio: Beato Benedetto XI

Nel 1296 nel Capitolo di Strasburgo fu eletto maestro generale. Si trovò di fronte ad importanti questioni da risolvere come il conflitto che dilaniava in quel momento la vita della Chiesa.

C’era la ribellione dei cardinali Pietro e Giacomo Colonna contro Bonifacio VIII, i Francescani Spirituali che contestavano al papa la legittimità della sua stessa elezione e mettevano in atto una forte campagna diffamatoria nei suoi confronti per insidiarne l’autorità.

Per affrontare questa situazione si schierò con il papa Bonifacio VIII e operò una campagna di predicazione appositamente volta a portare sostegno all’autorità pontificia. Con atteggiamento risoluto invitò i suoi confratelli a scendere in campo per proclamare contro i ribelli.

Il papa rispose a questo gesto manifestandogli la sua fiducia e gli  affidò un prestigioso incarico diplomatico che lo legò all’attività della Curia.

Era una missione di pace: avrebbe dovuto intervenire insieme con il generale dei Francescani presso i re di Francia e d’Inghilterra per porre una riappacificazione. Ottenne un grande successo.

Nel 1298 fu eletto cardinale e inviato come legato in Ungheria, Polonia ed Austria. Alla morte di Bonifacio VIII il 22 ottobre 1303 fu eletto papa. Il suo pontificato fu breve e durò solo 8 mesi perché morì il 7 luglio 1304.

Poco prima di morire abolì le restrizioni all’attività pastorale degli ordini mendicanti, volute dal suo predecessore. Morì mentre si trovava a Perugia, dove si era rifugiato perché Roma era agitata da tumulti fomentati dai Colonna.

Le guarigioni del Beato Benedetto XI

Papa Benedetto XI fu sepolto presso la Basilica di San Domenico a Perugia in un grande monumento realizzato dalla scuola di Arnolfo di Cambio. Sulla sua tomba si verificarono delle guarigioni che portarono ad accrescere la fama di santità che già circolava su di lui.

Così nel 1736 papa Clemente XII lo proclamò beato. Benedetto XI nel corso della sua vita si dedicò anche alla composizione di alcuni volumi di sermoni e di commentari sul Vangelo secondo Matteo.  Ne scrisse anche altri sui Salmi, sul Libro di Giobbe e sull’Apocalisse di San Giovanni.

Il grande poeta Dante Alighieri nella sua Divina Commedia non espresse nessun giudizio negativo su di lui, unico papa di un’epoca in cui critiò il comportamento degli altri pontefici.

A San Vito in Valdobbiadene gli è stata dedicata una scuola elementare, posta a poche centinaia di metri da quella che sarebbe stata la sua casa natale.

Il Beato Benedetto XI generalmente è raffigurato con l’abito bianco e nero dei domenicani, e in varie rappresentazioni ha gli attributi pontificali cioè il triregno e le chiavi di Pietro.

Gestione cookie