I fedeli i italiani si rivolgono sempre con maggior insistenza all’intercessione dei Santi affidando, attraverso le preghiere dirette a loro, ogni sorta di richiesta, grazia, guarigione e liberazione. Sappiamo che per ogni necessità si può chiedere l’intercessione di un determinato Santo ma come è umanamente ovvio, generalmente ognuno di noi ne ha un suo Santo prediletto.
Sono molti i blog che si sono occupati di raccogliere indicazioni per redigere questa speciale classifica, uno dei più accreditati è sicuramente lanuovabq.it che aveva stilato quella con una ci troviamo particolarmente in accordo.
Al primo posto di questa lista non poteva non esserci che Padre Pio. Secondo le stime di Luigi Santabrogio (lanuovabq.it) il frate di Pietrelcina è nettamente il Santo più amato e pregato dagli italiani con quasi il 70% delle preferenze. Al secondo posto quasi doppiato troviamo Sant’Antonio di Padova quindi San Francesco. La prima tra le Sante è Santa Rita seguita da Santa Chiara e Santa Teresa di Calcutta la cui intercessione specialmente verso i malati è in continua crescita. Un risultato non del tutto scontato, come tra i più pregati non risultino San Benedetto, i Santi Evangelisti ed i Padri della Chiesa.
San Paolo è il Padre della Chiesa maggiormente venerato più di San Giuseppe che è comunque particolarmente invocato specialmente insieme alla Santa Famiglia. Invocati con una certa frequenza tra questi spiccano anche San Nicola di Bari e Sant’Anna.
Contrariamente a quanto potrebbe pensarsi il patrono di Napoli l’amatissimo San Gennaro arriva appena al 4% delle preferenze davanti, nella classifica dei protettori delle città, a Sant’Ambrogio per Milano e San Petronio per Bologna.
In un altro sondaggio – prosegue lanuovabq.it – è stato chiesto anche quale fosse l’oggetto di devozione simbolo di fede cui si è più legati. Tra gli intervistati oltre il 70% ha dichiarato di avere in casa almeno un simbolo sacro della nostra fede. La cosa più rilevante e confortante, in questo particolare momento che stiamo attraversando, è che in quel 70 % la maggioranza sono giovani.
Possiamo dunque dire che nelle case degli Italiani c’è un Crocefisso quindi immagini di Gesù e della Madonna seguite da icone dei santi. Si è più devoti al Sud e meno al Nord ma questo è un dato che non ci sorprende. Il distacco però è abbastanza contenuto si passa dal 74% del meridione al 70% del centro ed il 62% del settentrione.
Dal sondaggio emerge però un fatto che fa riflettere di come si debba ancora lavore molto nella diffusione della Parola, nell’Evangelizzzione. Solo il 2% degli Italiani ha una bibbia a portata di mano e la legge con regolarità.
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…