Sul Santo Rosario si potrebbe dire molto e le sue tante grazie non si possono né contare né quantificare.
Alla sua recita sono inoltre legate tante grazie descritte dai Santi e promesse rivelate proprio da Maria Santissima.
La parola “rosario” deriva dal latino e significa “ghirlanda di rose”. La rosa è infatti il fiore più che più di tutti simboleggia la Vergine Maria. Il Santo Rosario è di certo il sacramentale più diffuso e caro ai cattolici di tutto il mondo. Santi e Beati hanno potuto raccontare gli effetti delle promesse e delle grazie che Maria Santissima gli ha associato, destinate a tutti i suoi devoti.
Il Beato Bartolo Longo, grande propagatore di questa devozione, afferma che il Rosario è «l’orazione più cara a Maria, la più favorita dai Santi, la più frequentata tra i popoli, la più illustrata da Dio con stupendi prodigi, avvalorata dalle più grandi promesse ch’abbia fatte la Beatissima Vergine».
Al fratello che lo accudiva in tarda età, S. Alfonso Maria De’ Liguori chiese il numero di rosari che aveva recitato quel giorno. Alla sua risposta, disse: «Credete, credete? Ma ne siete proprio sicuro?… Non sapete che da questa devozione dipende la mia salvezza?».
San Giovanni Bosco sognò una notte il Santo Rosario come una «corda» di salvezza che lo salvò da un serpente velenoso.
Papa Adriano VI affermava che «Il Rosario è il flagello dei demoni». Questa verità così semplice si lega al rimando biblico della Genesi in cui Dio minaccia il diavolo dicendo: «Essa ti schiaccerà il capo» (Gn 3,15).
Ma quali sono le tante promesse che Maria ha associato alla recita quotidiana del Santo Rosario? Eccone 15 rivelate dalla Madonna a San Domenico e al Beato Alano.
I papi hanno nel tempo definito e constatato le grandi grazie che la recita del Santo Rosario concede:
San Luigi Maria Grignon de Montfort fu un Santo particolarmente devoto alla Madonna: oltre che fondatore della Compagnia di Maria, scrisse diversi testi tra cui il Trattato della vera devozione alla Santa Vergine, dove descrisse sua dottrina mariana. Promotore instancabile del culto mariano, definì i termini della “la vera devozione” a Maria, e la pratica del Rosario. In esso rintracciò questi grandi benefici:
Meditando sull’importanza di questa devozione, consideriamola anche alla luce dei messaggi di Maria nelle sue apparizioni. Nel messaggio della Madonna di Medjugorje del 2 settembre 2019, la Regina della pace diceva:
“Cari figli, pregate! Pregate ogni giorno il Rosario, quella corona di fiori che mi lega direttamente quale Madre ai vostri dolori, sofferenze, desideri e speranze. Apostoli del mio amore, sono con voi mediante la grazia e l’amore di mio Figlio, e da voi chiedo preghiere […] Apostoli del mio amore, la forza della preghiera detta a partire dal cuore, di una preghiera potente e colma d’amore, cambia il mondo. Perciò, figli miei, pregate, pregate, pregate! Io sono con voi. Vi ringrazio!”
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…