Non è la prima volta che raccontiamo dello scapolare della Madonna del Carmelo e di prodigi e miracoli distribuiti a coloro che lo indossano con fede.
Sappiamo che al Priore dell’Ordine Carmelitano, Simone Stock (1165c.a.-1265, oggi Santo), fu fatta questa promessa, dalla Madonna stessa: “Prendi, figlio dilettissimo, prendi questo scapolare del tuo Ordine, segno distintivo della mia Confraternita, privilegio a te e a tutti i Carmelitani. Chi morrà rivestito di questo abito non soffrirà il fuoco eterno; questo è un segno di salute, di salvezza nei pericoli, di alleanza di pace e di patto sempiterno”.
Si racconta che Padre Francis Ypes (oggi Venerabile), un giorno, vide che il suo scapolare (il mantello originario, da cui si è ricavato, in seguito, simbolicamente, l’oggetto benedetto) era caduto a terra. Quando lo prese per rimetterlo a posto, si sentì dire, da una voce demoniaca: “Getta via quel mantello che tira via dall’Inferno tante anime!”.
Padre Francis Ypes interrogò quello spirito malefico, che gli confermò che satana e i suoi seguaci sono allarmati e allontanati, quando si trovano ad ascoltare il Santissimo Nome di Gesù, il Santissimo Nome di Maria e sono messi alla presenza dello scapolare della Beata Vergine del Monte Carmelo.
I mezzi, dunque, per contrastare il male ci sono, anche se, purtroppo, non tutti i cristiani ne conoscono l’utilizzo adeguato e l’efficacia.
E’ anche saggio ricordare che gli oggetti sacri e benedetti non sono amuleti e a nulla valgono senza la preghiera, senza una vita condotta nei Sacramenti della Confessione e dell’Eucarestia, in special modo.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Padre Pio considerava la preghiera come il cuore della vita spirituale. Attraverso questo fondamentale gesto…
“Salva coloro che soffrono”. È la preghiera della sera da recitare questo mercoledì per meditare…
Fede, leggenda e miracoli sono custoditi all'interno del Santuario di San Salvatore Monferrato. Da secoli,…
È morta suor Paola, la suora famosa per essere tifosa della Lazio e conosciuta dal…
La Madonna del Castagno appare in più occasioni lungo i secoli a piccoli e umili…
Anche oggi, Papa Francesco seppur non di persona, non manca di far pervenire il testo…