Ci sono momenti nella vita in cui si è portati a pensare che onestà, cortesia ed accoglienza siano cose bellissime da un punto di vista umano e spirituale, ma che paghi poco in termini di riscontri sia umani che materiali. Chiaramente un bel gesto o l’essere cortesi fa parte del proprio modo di essere e non va fatto per ricevere qualcosa in cambio, ma un gesto carino o un ringraziamento in cambio fanno di certo piacere.
Con questo spirito di accoglienza insito nella sua persona Teresa 21 anni fa (quando aveva 69 anni) ha accolto lo sceicco del Qatar Hamad bin Khalifa al-Thani, proprietario tra le altre cose del Paris Saint Germain, della Qatar Airways e dei grandi magazzini Harrods. Al-Tanhi si trovava a Brindisi in vacanza e vagava per le vie sgombre del capoluogo pugliese (allora non avvezzo al turismo massivo di questi giorni) alla ricerca di un qualsiasi locale aperto per poter usufruire del bagno. Trovando tutto chiuso ha bussato alla prima porta che ha trovato e Teresa gli ha aperto concedendogli ospitalità e permettendogli di usare il bagno.
Passato quel giorno Teresa è andata avanti con la sua vita senza nemmeno sapere a chi aveva concesso questo favore, Al-Thani però non si è dimenticato di lei e trovandosi a largo di Brindisi con il suo yatch ed i suoi elicotteri è sceso per tornare a fare visita alla donna che lo aveva aiutato in quel momento di bisogno. Giunto alla porta, come nel 1997, gli aperto Teresa che in quel momento si trovava in casa con figli e nipoti. La donna lo ha invitato ad entrare e lo sceicco si è intrattenuto 1 ora e mezza accettando dolci e caffè come segno di ospitalità, poi, al momento di andarsene ha lasciato un regalo alla donna e l’ha invitata con tutta la famiglia in Qatar con biglietti aerei già pagati.
Luca Scapatello
“Effondi i tuoi doni su di me”. Con la preghiera della sera di oggi chiediamo…
Quando pensiamo al quadro di Gesù Misericordioso, ci immaginiamo quello conservato a Cracovia. Ma quale…
La supplica alla Madonna della Medaglia Miracolosa si recita il 27 novembre, giorno dell'anniversario della…
Una strabiliante pioggia di stelle è all'origine della venerazione degli spagnoli per la Madonna di…
Istituita da san Giovanni Paolo II, la festa della Divina Misericordia, nella Domenica in albis,…
Meditiamo il Vangelo del 27 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…