Una storia che commuove, che stringe il cuore, e che ci apre gli occhi su realtà che magari tante volte ignoriamo seppur ci passano accanto. E avanzano inesorabilmente, ma ognuno di noi può fare qualcosa.
Un giovane ha deciso di non stare con le mani in mano e di agire dopo aver visto una scena molto particolare. Cerchiamo di capire di cosa si tratta.
La povertà nel mondo
I poveri e i bisognosi sono presenti e vengono sempre relegati ai margini della società. Anche il Santo Padre, più volte e con numerose iniziative in loro favore ed aiuto, continuamente cerca di portare alla luce e alla conoscenza di tutti, piccoli e grandi, questa piaga che è soprattutto sociale.
La povertà imperversa in tutto il mondo, in particolare nelle grandi città e nelle periferie di queste. Tante sono le scene alle quali assistiamo ogni giorno e, specie, dopo il periodo di lockdown, in tutto il mondo ci si è resi conto che i bisognosi e i nuovi poveri sono aumentati.
Un ristoratore decide di fare qualcosa
Cosa fare? Come poterli aiutare a risorgere e a ritrovare quella dignità che, per loro, sembra perduta? La storia che stiamo per raccontarvi ha per protagonista un giovane che, dopo aver assistito ad una scena “difficile da guardare”, ha deciso di fare qualcosa di concreto.
Il suo senso di solidarietà si è risvegliato in un attimo e, da proprietario di un ristorante, ha deciso di agire. Nel suo Paese sono molti coloro che non possono permettersi un pasto caldo ogni giorno e muoiono così di fame. Paulo non poteva restare indifferente.
L’immagine vista da Paulo
Un giorno ha visto una scena: una famiglia che raccoglieva cibo per strada, anche dai bidoni, per potersi sfamare. Due bambini, insieme al padre e alla madre, rovistavano in un bidone della spazzatura in cerca di qualcosa da mangiare, mentre i piccoli chiedevano soldi al semaforo. Doveva fare qualcosa, non solo per quella famiglia in particolare, ma per le tante altre che si trovano in quelle condizioni.
LEGGI ANCHE: Santo Padre: non la povertà in astratto ma il povero ci interpella
Pasti gratis ai poveri nel suo ristorante
Paulo, attraverso un post sui social, ha deciso di aprire il suo ristorante a coloro che hanno bisogno di mangiare. A loro verrà offerto un pasto, cosicchè non debbano più soffrire. Il tutto totalmente gratis.
Una scena che l’ha colpito sì, ma che, insieme all’iniziativa che vede coinvolto il suo ristorante, ha fatto subito il giro del mondo. Un esempio di solidarietà che dovrebbe essere esportato in tutto il mondo.
Fonte: alicanthe
LEGGI ANCHE: Giornata per l’eliminazione della povertà: preghiamo per poveri e indigenti