Scuola%2C+crescono+i+timori+sulla+riapertura.+Maschere%2C+distanza%2C+test%3A+come%3F
lalucedimaria
/scuola-crescono-timori-riapertura-maschere-distanza-test-come/amp/
Notizie

Scuola, crescono i timori sulla riapertura. Maschere, distanza, test: come?

Scuola, si preannuncia un ritorno difficile. Più passano i giorni più cresce la confusione. Azzolina prova a rassicurare, ma nel frattempo cresce lo scontento.

Il rischio è che a settembre quattrocento mila studente non avranno a disposizione alcun’aula per seguire le lezioni. Poi c’è il tema dell’organico insufficiente per coprire il bisogno di organizzare i gruppi di lezione in base a quanto previsto dal ministero dell’Istruzione, ovvero con classi di 12 o al massimo 15 studenti.

Scuola, cresce lo scontento. Come sarà la riapertura?

E poi ci sono i presidi che addirittura arrivano a chiedere lo scudo penale se dovessero verificarsi dei focolai nelle scuole, in quanto, a loro parere, l’attuale legislazione non li coprirebbe abbastanza. E minacciano che se il parlamento non provvede a garantire loro una certa sicurezza, non riapriranno le scuole.

L’ultimo è il nodo dei trasporti. Che con il ritorno dell’anno scolastico andrebbero nuovamente a trovarsi in una situazione difficile. E anche di questo non si vede all’orizzonte alcuna soluzione. Il ministro De Micheli ha ipotizzato un aumento dei livelli di riempimento, ma di fatto non si capisce qual è la vera strategia.

Bambino a scuola (photo Pixabay)

Il ministro Azzolina è certa: la riapertura non è in discussione

Di fronte a tutto ciò, il ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina lo ripete come se fosse un mantra: la riapertura delle scuole non è in discussione e avverrà il 14 settembre. Il governo la considera una “priorità assoluta”. L’unico problema è che molte delle indicazioni arrivate dal Comitato Tecnico Scientifico sono di difficile applicazione.

Già ad esempio sul tema delle mascherine obbligatorie, Azzolina ha fatto marcia indietro e ha deciso di farle diventare opzionali. Anche perché l’idea che ad esempio un bimbo delle elementari possa tenere la mascherina in modo corretto per diverse ore, a molti, a livello pratica, è parsa un’idea un tantino balzana. Già ci si immaginavano ore di lezione in cui le maestre non fanno altre che occuparsi di questo.

Tutti i nodi di difficile applicazione. Tra test, mascherine e distanza

Anche i test sierologici previsti per i docenti, che in un primo tempo sembravano dovessero essere obbligatori, ora sono diventati volontari. Il commissario Domenico Arcuri ne ha nel frattempo acquistati 2 milioni, da utilizzare per i test su docenti e personale amministrativo. Poi c’è il fattore distanziamento, che i tecnici ritengono imprescindibile per evitare i contagi, ma che allo stesso tempo chi lavora nella scuola trova inapplicabile.

Come fare a invitare decine e decine di giovani a stare continuamente distanziati? Serverebbe un miracolo, o forse una bacchetta magica. Tutti gli studenti dovrebbero trasformarsi in un istante in soldatini perfettamente ammaestrati. Un po’ distante dalla realtà, pensano presidi e professori. 

Giovanni Bernardi

Giovanni Bernardi

Scritto da
Giovanni Bernardi

Recent Posts

  • Notizie

Madre malata lotta contro la malattia circondata dall’amore dei tre figli sacerdoti

Una mamma che viene accudita dai suoi tre figli sacerdoti. La storia che stiamo per…

20 minuti fa
  • Santi

Oggi 4 aprile è Sant’Isidoro di Siviglia: è l’inventore dell’enciclopedia

Grande erudito e Dottore della Chiesa, sant'Isidoro di Siviglia ha scritto molte opere e inventato…

5 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 4 aprile 2025: Gv 7,1-2.10.25-30 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 4 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

6 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 4 Aprile 2025: “Aiutami a fare la Tua volontà”

Il Venerdì è il giorno della devozione al Sacro Cuore di Gesù. Ecco la preghiera…

7 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 3 Aprile 2025: “Rinforzami col Tuo Spirito”

“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…

16 ore fa
  • Preghiere

3 aprile: Nostra Signora della Croce soccorre una donna dalla violenza del marito

Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…

22 ore fa