I segreti del Rosario rivelati dai Santi, e addirittura dal diavolo durante un esorcismo

Quali sono i segreti nascosti, legati alla potenza della preghiera del Rosario, che perfino il demonio, sotto esorcismo, è costretto a confessare? Scopriamolo insieme.

Rosario in mano

Non solo dunque i Santi della Chiesa hanno sperimentato in prima persona l’efficacia del Rosario e più volte hanno raccomandato di pregarlo, ma addirittura il diavolo, che ne ha il terrore, si trova costretto a dichiarare tutta la sua potenza.

Sebbene già in molti abbiano sperimentato la potenza del Rosario, tutti dovrebbero sapere quanto questa preghiera sia incredibilmente efficace per affidarci all’intervento di Dio e della Madonna nella nostra vita.

Il Rosario è il modo per mettersi al riparo dal male, sotto la materna e sicura protezione di Maria Santissima, che può così guidarci perfettamente nelle giuste scelte della vita.

La potenza del Rosario rivelata da Padre Pio e altri Santi

Cominciamo da uno dei santi più amati e noti in tutto il mondo. Si narra che San Pio da Pietrelcina, vedendo un suo figlio spirituale un giorno gli disse: “Guagliò, prendimi l’arma dentro il taschino”! Il giovane a quel punto si avvicinò, estrasse un rosario dalla tasca della giacca di padre Pio ed esclamò: “Padre qui c’è solo un rosario, quale arma devo prendere?”. Padre Pio rispose: “Guagliò, quella è l’arma”.

Ma questa è una delle tantissime dichiarazioni dei santi sull’efficacia del Rosario che ci incoraggiano a perseverare a recitarlo ogni giorno con fedeltà, così come la Madonna, Regina di tutti i santi, ci raccomanda ovunque è apparsa:

Il Rosario è una lunga catena che lega il cielo alla terra… con il Rosario si può ottenere tutto.
(Santa Teresa di Lisieux)

Aggrappatevi al rosario come l’edera si attacca all’albero, perché senza la Vergine non possiamo reggerci in piedi.
(Madre Teresa di Calcutta)

Il rosario è la dolce catena che ci rannoda a Dio
(Beato Bartolo Longo)

Il Rosario è il compendio di tutto quanto il Vangelo.
(Papa Pio XII)

Recitare il rosario è porre, come Maria, Gesù nel proprio cuore.
(Papa Benedetto XVI)

Il Rosario è la mia preghiera prediletta.
Preghiera meravigliosa!
Meravigliosa nella sua semplicità
(Papa Giovanni Paolo II)

Ritratti di santi

Il Rosario è un incontro quotidiano al quale io e la Madonna non manchiamo.
(Papa Giovanni Paolo II)

Amate la Madonna e fatela amare.
Recitate sempre il rosario.
(Padre Pio)

Dire il Rosario è un modo molto utile di pregare, purché tu sappia dirlo: per questo devi avere qualche libretto che te lo insegni.
(San Francesco di Sales)

Altri Santi che raccomandano di pregare il Rosario

Il rosario è preghiera eccellente; nei confronti della quale, però, il fedele deve sentirsi serenamente libero, sollecitato a recitarlo, in composta tranquillità, dalla sua intrinseca bellezza.
(Papa Paolo VI)

Non c’è nessun problema, non importa quanto difficile, che non possiamo risolvere con il Rosario.
(Suor Lucia di Fatima)

Se cerchi la salvezza, propaga il Rosario. Chi propaga il Rosario è salvo.
(Beato Bartolo Longo)

Il Rosario è una contemplazione dei misteri di Cristo con il cuore della Madre
(Papa Giovanni Paolo II)

Il Santo Rosario è un’arma potente. Impiegala con fiducia e ti meraviglierai del risultato.
(San Josemaría Escrivá de Balaguer)

Rimandi sempre il Rosario a più tardi, e finisci per ometterlo a motivo del sonno. Se non disponi di altri momenti, recitalo per la strada.
(San Josemaría Escrivá de Balaguer)

Il Rosario, che dall’inizio del 1958, mi sono impegnato di recitare devotamente tutto intero, è divenuto esercizio di continuata meditazione e di contemplazione tranquilla e quotidiana, che tiene aperto il mio spirito sul campo vastissimo del mio magistero e ministero di Pastore massimo della Chiesa, e di padre universale delle anime.
(Papa Giovanni XXIII)

Il rosario è la bancarotta del diavolo.
(Don Bosco)

Il diavolo rivela i segreti nascosti del Rosario

Ma non solo i santi, addirittura, il maligno stesso durante un esorcismo, avrebbe rivelato la potenza del Rosario e i suoi effetti “devastanti” su di lui e sulla sua azione malefica. Ricordiamo che il diavolo sotto esorcismo del sacerdote, è costretto a dire la verità al sacerdote, ovvero il ministro che opera in nome di Gesù e di tutta la Chiesa intera.

Sacerdote e fedele inginocchiato

Ecco le parole pronunciate dal demonio sotto ordine dell’esorcista: “Ogni Ave Maria del Santo Rosario detta col cuore è una bastonata sulla mia testa”.

Sempre il diavolo ha aggiunto che le litanie sono insopportabili, perché lodano colei che è la più umile, che Dio ha innalzato e reso onnipotente per grazia. Il demonio proprio non può sopportare che a una creatura come lui, siano stati donati simili privilegi.

Questo ci dà ulteriormente modo di capire la potenza della preghiera del Rosario e i suoi buoni effetti, e perché sia così tanto raccomandata dalla Vergine Maria e dai grandi santi. Al contempo temuta dal maligno che ne viene sopraffatto e contro cui non può nulla.

I Santi, maestri di vita cristiana, ci hanno indicato la via per la santità e per sconfiggere il male, e questa via è costellata dalle rose che dedichiamo alla Madonna ogni volta che recitiamo un’Ave Maria.

Ciò che abbiamo appreso, possa essere da sprono per iniziare a recitare il Santo Rosario con nuova consapevolezza, determinazione e con nuovo slancio, e che possa divenire per noi una pratica quotidiana. Allora vedremo compiersi miracoli nella nostra vita.

Gestione cookie