Quando osserviamo e contempliamo una immagine sacra, forse non ci soffermiamo su quelli che sono anche i più piccoli dettagli.
Cioè quei simboli e significati nascosti che ci faranno apprezzare ancora di più, il soggetto rappresentato. Come nel caso di questa sacra immagine della quale stiamo per parlarvi.
Si tratta del quadro della Madonna del Perpetuo Soccorso. Sapevi che ci sono dei simboli nascosti al suo interno? Scopriamo insieme.
I simboli di una sacra immagine
Pregare davanti ad un’immagine della Madonna, molto spesso, ci fa perdere la cognizione del tempo. Lei, che con il suo sguardo e la sua bellezza ci guarda, ci ascolta e comprende ogni nostra difficoltà ed ogni nostra necessità. Lei che ascolta la nostra preghiera e la presenta, poi, al trono dell’Altissimo.
Ma, quando osserviamo una sacra immagine, oltre a porci davanti a lei in preghiera, dopo sarebbe bello anche mettersi a guardare la bellezza e scoprirne i significati intrinsechi e nascosti. Come, ad esempio, per quel che riguarda l’immagine sacra della Madonna del Perpetuo Soccorso.
In pochi sanno che essa nasconde particolari simboli al suo interno che, se non osservati bene, possono non esser visti dalla stragrande maggioranza di persone e di fedeli che davanti a lei si pongono in preghiera. Scopriamoli insieme allora.
Maria, stella del Mare
Il primo simbolo sono le iniziali greche poste in alto a sinistra dell’immagine di Maria: Θεο τόκος = Teotokos, ovvero “Colei che è Madre di Dio”. Fa seguito, poi, il far cadere la nostra attenzione sulla sua corona, che rappresenta uno dei primi tributi a Lei donati, per i tanti miracoli elargiti nel suo esser “nostro perpetuo soccorso”.
La stella posta sul velo di Maria: la Vergine è la Stella del Mare, che ci conduce al porto sicuro del Cielo. Rispettivamente, a destra e a sinistra del volto di Maria, vi sono ancora delle iniziali greche: da un lato, dell’arcangelo Gabriele, dall’altra dell’arcangelo Michele. Gabriele regge la croce e i chiodi, Michele invece la lancia e la spugna. Tutti simboli della passione di suo figlio Gesù.
Successivamente, gli occhi e la bocca di Maria. Il silenzio della Vergine, accanto ai suoi occhi che sono posti li ad accogliere e ascoltare i nostri problemi e le nostre difficoltà. Specialmente i suoi occhi sono rivolti sempre verso di noi.
Il sandalo slacciato del piccolo Gesù
La sua tunica rossa: rappresenta il colore che portavano le vergini ai tempi di Gesù. Dall’altro lato, le mani del Bambino Gesù che stringono quella di sua Madre: indicano che la grazia della Redenzione è sotto la custodia di Maria.
Uno sfondo giallo, segno della regalità di Maria e Gesù che siedono sul trono. Il manto blu scuro di Maria: è il colore che veniva usato dalle madri in Palestina, perché Maria è sia Vergine che Madre. In ultimo, il sandalo slacciato del Bambino Gesù, forse simbolo che il piccolo stava correndo per cercare rifugio e soccorso fra le braccia di sua madre.
Fonte: churchpop