Un amore ed un matrimonio al di là di ogni tempo ed aspettativa. Più di 60 anni insieme, nella gioia e nel dolore.
Ma ora qualcosa li dividerà per sempre dopo una vita insieme e non per loro volontà.
Coniugi separati da un cavillo burocratico
Sono stati insieme una vita intera, poi di colpo, qualcosa li dividerà per sempre e contro la loro volontà. Una sofferenza palpabile, che si legge nei loro occhi e nel loro cuore. Ma sembra inevitabile. Anita e Wolf sono due coniugi che, praticamente, stanno insieme da una vita intera: quasi 62 anni di matrimonio. E mai si sono allontanati o separati l’uno dall’altro.
Ora, invece, dopo tutto questo tempo, qualcosa (o meglio, qualcuno) li separerà per sempre. La casa di cura che li ospitava, infatti, a causa di un’atavica mancanza di posti, separerà per sempre i due coniugi. La struttura non ha un posto per entrambi e può accettare soltanto la presenza di uno solo di loro due.
Possibile? Purtroppo sì. I due anziani si sono trovati ad affrontare questa terribile esperienza di separazione da un giorno all’altro e, a raccontarlo è la loro nipote: “Mia nonna non può nemmeno più dargli il bacio della buona notte. Lo chiama ogni volta che guarda una sua fotografia” – spiega la giovane.
Anita e Wolf costretti a separarsi dopo 62 anni
Un dolore palpabile che si vede anche dalle foto dei due anziani, in lacrime, che si separano e che non potranno più vivere insieme. La casa di riposo in questione è quella dove alloggia Anita. I familiari dei due anziani hanno, più volte, inoltrato richieste all’amministrazione, di poter accettare anche Wolf proprio per non separare i due, nell’ultimo tratto della loro vita.
Ma il NO secco della struttura è arrivato più volte. Davanti ad un uomo, Wolf, che è all’inizio della malattia di Alzheimer, e che piano piano sta già perdendo i suoi ricordi, separarlo da sua moglie è la cosa più ingiusta: “[…] Abbiamo paura che, vivendo a lungo lontano da mia nonna, non si ricorderà di lei” – confida la nipote Ashley, riferendosi al nonno.
Una storia che ha fatto il giro del web
La storia, quanto anche le foto dei due anziani hanno fatto, immediatamente, il giro del mondo. La famiglia, in tutti i modi, cerca di farli incontrare quanto più spesso è possibile, ma non è così facile, visto che le due case di cura, ora, dove sono ricoverati i due anziani, distano 40 minuti l’una dall’altra.
L’amministrazione della casa di cura dove Anita si trova, dopo anche le insistenze non solo della famiglia ma anche di altri utenti del web, ha fatto sapere che farà di tutto per riunire i due coniugi all’interno della stessa struttura. Ma, al momento, nulla si vede all’orizzonte.