La preghiera a Santa Teresina di Lisieux nelle Serate Petali di Rose: un modo speciale per chiedere l’impossibile tramite la sua potente intercessione.
Il 1° ottobre è la festa di Santa Teresina del Bambin Gesù e del Volto Santo, conosciuta più comunemente come la santa di Lisieux. Ogni anno in Francia e in Italia vengono realizzate delle bellissime serate di preghiere che prendono il nome di Serate Petali di Rose.
Nel corso di questo tempo di profonda e intensa preghiera, si prega Santa Teresina in un modo del tutto particolare. Seguendo ciò che lei ha lasciato detto prima di morire: “Passerò il mio cielo a fare del bene sulla terra, farò cadere una pioggia di rose“, per sua intercessione si chiedono tante grazie.
Le rose, infatti, sono le grazie che la sua potente intercessione presso Dio ottiene per tutti coloro che si rivolgono al suo prezioso sostegno. Durante le Serate Petali di Rose questo avviene in modo molto intenso e con una modalità specifica.
Serate Petali di Rose: una occasione speciale per chiedere l’intercessione di Santa Teresina di Lisieux
Questa forma di preghiera nasce nel 1992 in Francia ad opera della Comunità delle Beatitudini ed è stata ideata con una struttura ben precisa che consiste nello scrivere una lettera a santa Teresina.
Tra canti e preghiere, lodi e ascolto di testimonianze di grazie ricevute per intercessione della santa, si arriva al momento clou della serata: scrivere una lettera lasciandosi guidare proprio da lei, dalla santa della “piccola via” per capire cosa chiedere a Dio.
Le richieste si mettono per iscritto, in una modalità molto umana e che così vuol sottolineare il rapporto di stretta amicizia che si instaura con questa santa, la cui fede pura e profondissima l’ha portata ad essere dichiarata Dottore della Chiesa.
La lettera si imbusta indirizzandola a se stessi e l’anno successivo la stessa verrà recapitata al proprio indirizzo. Per tutto l’anno tutte le missive scritte nel corso della Serata generalmente vengono portate presso un monastero carmelitano e poste sotto la custodia e la preghiera delle monache.
Si crea perciò un circuito di preghiera e di amore che arriva al Cielo in ciò che la Chiesa conosce come comunione dei santi. Vien fatta poi una preghiera da ripetere per 30 giorni a partire da quella serata, durante i quali si intensifica il rapporto con santa Teresina e la fiducia in Dio.
In questo periodo può anche capitare di ricevere una rosa come segno da parte della santa, come avviene quando si fa la Novena delle rose.
La richiesta di grazie in Francia e in Italia
Alla base delle Serate Petali di Rose c’è la fiducia: è ciò che si sviluppa nella relazione con Santa Teresina. La fiducia e il totale abbandono alla volontà del Padre e al suo amore infinito.
Santa Teresina infatti aveve la fiducia, la “confiance”, in francese, che qualsiasi cosa avesse chiesto a Dio le sarebbe stata concessa perché aveva la certezza del suo amore. Solitamente le Serate Petali di Rose, in cui si apre il proprio cuore a formulare tutto ciò che il Signore stesso vuole che gli si chieda, si svolgono nel mese di ottobre o nel periodo di fine settembre, intorno alla data in cui si commemora la santa.
In Francia queste serate di preghiera si svolgono spesso in modo scenografico per cui una pioggia di petali di rose viene fatta cadere sui presenti o le chiese sono cosparse di petali qua e là. In Italia la modalità è più semplice e seppure non ci sono pioggie di petali a rendere emozionante l’atmosfera, la pace che si avverte nel cuore è grande e profonda.
Si tratta della pace dell’abbandono fiducioso, quella che Santa Teresa insegna e che ci aiuta ad avere. In Italia in quest’anno 2024 le Serate Petali di Rose si sono svolte e continueranno a svolgersi in questi luoghi e queste date:
- 21 settembre – Santuario S. Maria Scala del Paradiso – Noto (Sr) alle ore 16.30
- 28 settembre – Parrocchia SS. Trinità – Porto Empedocle (Ag) alle ore 16.30
- 1 ottobre – Parrocchia Buon Pastore – Policoro (Mt) alle ore 20.00
- 1 ottobre – Chiesa S. Teresa – Catania alle ore 16.30
- 2 ottobre – Basilica S. Maria a Pugliano – Ercolano (Na) alle ore 19.00
- 3 ottobre – Parrocchia S. Bartolomeo Apostolo – Eboli (Sa) alle ore 19.00
- 4 ottobre – Parrocchia S. Teresa di Lisieux – Bergamo alle ore 20.30
- 5 ottobre – Basilica dell’Incoronata a Capodimonte – Napoli alle ore 20.00
- 7 ottobre – Parrocchia S. Padre Pio – Castel del Piano (Pg) alle ore 20.30
- 8 ottobre – Parrocchia S. Maria della Salute (Torrevecchia-Primavalle) – Roma alle ore 20.30
- 12 ottobre – Parrocchia S. Maria delle Grazie – Marino (Rm) alle ore 20.00
- 19 ottobre – Parrocchia S. Paolo – Erice Casa Santa (Tp) alle ore 19.00
A queste si aggiunge la Serata svolta il 29 settembre presso la Basilica di Santa Teresa del Bambin Gesù a Verona, unico santuario in Italia in onore della santa, organizzata dai frati carmelitani.