Settembre dedicato agli Angeli: ecco la preghiera che recitava sempre Padre Pio

Il mese di Settembre è interamente dedicato agli Angeli che, Dio ha posto accanto a noi, sin dalla creazione del mondo, affinché ci proteggano, giorno e notte. A loro era solito rivolgersi Padre Pio. 

Padre Pio prega San Michele Arcangelo
San Pio da Pietrelcina: grande la sua devozione per gli angeli – lalucedimaria.it

Nel calendario della Forma Straordinaria del Rito Romano è indicata una devozione per ogni mese dell’anno, e il mese di Settembre è appunto dedicato agli Angeli. 

Il Catechismo della Chiesa Cattolica, sottolinea ciò che molti Santi hanno testimoniato: “L’esistenza degli esseri spirituali, incorporei, che la Sacra Scrittura chiama abitualmente Angeli, è una verità di fede. La testimonianza della Scrittura è tanto chiara, quanto l’unanimità della tradizione”.

Sappiamo, inoltre, che il Signore ha riservato un Angelo a ciascuno di noi: ognuno è affidato ad un Angelo custode, che non ha altro scopo di proteggerci e di attendere le nostre richieste di preghiera.
“Quando siete tentati, invocate il vostro Angelo. Lui vuole aiutare voi, più di quanto voi vogliate essere aiutati! Ignorate il diavolo e non abbiate paura di lui; trema e fugge alla vista del vostro Angelo Custode” , ci diceva San Giovanni Bosco.

Attenzione: ci sono Angeli e angeli

Gli Angeli, esseri creati da Dio, molto prima dell’uomo, non rimasero tutti devoti a Lui. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che qualcuno di loro decise di seguire Lucifero (originariamente il più luminoso degli Angeli di Dio), nel suo intento, pieno di superbia, di sostituirsi al Signore. Questi, con a capo il demonio, sono detti angeli decaduti o demoni e, ovviamente, agiscono secondo gli ordini del loro maestro.

Ogni religione vanta una sorta di schiera angelica. Anche le dottrine esoteriche appellano e invocano gli angeli, dando loro, tra l’altro, gli stessi oneri che hanno per noi cristiani, confondendo la nostra e la loro devozione, generando così confusione e inganno.

Tutti parlano degli Angeli, ma spesso lo fanno indistintamente. Che gli Angeli siano esseri di puro spirito è certamente vero, come è vero che possiamo “chiamarli” in nostro aiuto, ma dovremmo assicurarci che condividano i nostri intenti, che cioè servano il nostro Dio cristiano e non qualcun altro. Sono moltissimi i Siti Web che traggono in inganno, in merito a questi argomenti: attenzione!

Padre Pio seduto
Padre Pio ci insegna
come pregare gli angeli – lalucedimaria.it

Preghiera all’Angelo custode di Padre Pio

Con il nome “Angiolino”, Padre Pio era solito chiamare l’Angelo custode. L’Angelo custode era un richiamo costante nella vita del Santo frate di Pietrelcina e, a chi andava a salutarlo per intraprendere un viaggio diceva: “L’angelo di Dio ti accompagni”, oppure: “Che l’angelo di Dio ti accompagni e ti apra le porte”. Ecco la preghiera che Padre Pio era solito rivolgere all’Angelo:

“O santo Angelo custode, abbi cura dell’anima mia e del mio corpo. Illumina la mia mente, perché conosca meglio il Signore e lo ami con tutto il cuore. Assistimi nelle mie preghiere, perché non ceda alle distrazioni, ma vi ponga la più grande attenzione. Aiutami con i tuoi consigli, perché veda il bene e lo compia con generosità.

Difendimi dalle insidie del nemico infernale e sostienimi nelle tentazioni, perché riesca sempre vincitore. Supplisci alla mia freddezza nel culto del Signore: non cessare di attendere alla mia custodia, finché non mi abbia portato in Paradiso, ove loderemo insieme il buon Dio per tutta l’eternità. Amen”.

Gestione cookie