Si era temuto il peggio e che, soprattutto, lui non potesse presiedere i riti della Settimana Santa. Ma Papa Francesco è tornato subito al lavoro, dopo il breve ricovero in ospedale.
Dopo aver presieduto la Messa della Domenica delle Palme, lo farà anche per quella del Giovedì Santo, quanto anche per la liturgia della Croce del Venerdì.
Ecco quali saranno gli appuntamenti da poter seguire in diretta TV, per tutti coloro che non potranno recarsi in chiesa.
Papa Francesco ci sarà per la Settimana Santa
Il Papa ci sarà in questa Settimana Santa e, come tutti gli anni, presiederà ai solenni riti che ci accompagneranno in quelli che sono i momenti più importanti: la Passione, Morte e Resurrezione di Gesù. Dopo il ricovero della scorsa settimana, si era temuto (e per questo era stato anche organizzato una sorta di “piano B” con i Cardinali sostituti) che il Papa non avrebbe presenziato alle celebrazioni.
Ma fortunatamente così non è stato. Le dimissioni dal Policlinico “Gemelli” sabato mattina, ed il suo esser già in Piazza San Pietro la domenica della Palme per presiedere alla celebrazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme.
Anche i restati riti della settimana santa vedranno il Papa presenziare, sempre però aiutato e coadiuvato da un Cardinale, per la celebrazione all’altare. Iniziando proprio dal giovedì santo quando, al mattino, presiederà la Santa Messa del Crisma nella Basilica Vaticana, alle ore 9.30, mentre, al pomeriggio, sarà in visita al carcere minorile di Casal del Marmo, a Roma per il rito della Lavanda dei Piedi.
Il Giovedi santo sarà al Carcere Minorile
Una celebrazione che sarà in forma ristretta, non aperta al pubblico ma che, comunque, vedrà la presenza di una diretta streaming. La scelta di tornare nello stesso luogo di 10 anni fa quando, dopo poche settimane dalla sua elezione a Pontefice, Francesco aveva già stravolto il rituale, portando la lavanda dei piedi, uno dei principali riti della settimana santa, al di fuori delle mura vaticane.
Ci sarà anche alla Via Crucis del Venerdì santo al Colosseo e, come per le altre celebrazioni, anche in questo caso sarà coadiuvato da un Cardinale che, come probabile, sarà il Vicario di Roma, Monsignor Angelo De Donatis, che accompagnerà in tutte e 14 le stazioni della via Crucis.
I riti coadiuvati da un Cardinale
Il Santo Padre ci sarà anche per la Liturgia della Croce, sempre nella Basilica di San Pietro, alle ore 17.
Anche la Santa Messa della Veglia di Pasqua vedrà la presenza di Papa Francesco, che, anche in questo caso coadiuvato da un cardinale. Per la celebrazione del giorno di Pasqua, invece, Bergoglio sarà affiancato dal cardinale decano Giovan Battista Re.
Nonostante tutto, Francesco ha voluto esserci per quello che è il momento più importante di tutto l’anno liturgico. Ovviamente, è da tenere in considerazione che potrebbero esserci dei cambiamenti in base allo stato di salute del Santo Padre, ma al momento tutto il programma resta confermato, quanto anche la sua presenza, come dicevamo, a tutte le celebrazioni della Settimana Santa.