Ultimamente si parla spesso dell’influenza di Satana nella cultura moderna, a partire dagli anni sessanta c’è stato un graduale allontanamento dalla religione e questo potrebbe essere la causa del dilagare dei peccati. Questo almeno secondo quanto detto dal famoso esorcista Don Macchioni, che riscontra una connessione tra l’aumento del satanismo e l’abbandono della fede, ma per capire meglio in cosa attecchisce l’influenza del diavolo vi riportiamo alcune delle sue parole nell’intervista concessa al quotidiano ‘Fede Quotidiana’.
A Don Ermes viene chiesto se c’è effettivamente questa diffusione del satanismo e lui rammaricato risponde: “ Il satanismo, con le brutte conseguenze che questo comporta, effettivamente è in incremento, bisogna riconoscerlo e questo dovrebbe portarci ad un esame di coscienza”. Confermata questa tendenza Padre Macchioni si sofferma sulle motivazioni che hanno condotto a questa situazione odierna: “ Sempre più spesso sembra che abbiamo smarrito la fede, la società vive in modo pagano e possiamo dire che è in atto un tentativo, anche diffuso, di eliminare Dio dalla vita pubblica per sostituirlo con l’ io. Oggi l’ uomo si sente autoreferenziale, pensa di non aver bisogno di Dio”.
L’uomo è diventato ateo, forte della razionalità, della scienza e della tecnologia pensa di non aver più bisogno di Dio e nei casi in cui la fede permane:“Si prega poco e male” cui dice Don Macchioni. Questa affermazione suscita la curiosità del giornalista che gli chiede: in che senso preghiamo male? La risposta si basa sull’osservazione di una fede che è diventata sempre più personale: “In tanti che si dicono cristiani manca la preghiera che è fondamentale medicina dell’ anima contro Satana . Penso alla recitazione del Rosario che è un’ arma potente e benefica. In quanto al male non posso non notare adattamenti personali alla preghiera, ciascuno aggiunge, toglie, mette qualcosa senza tenere nella dovuta considerazione il ricco bagaglio della Chiesa e della sua tradizione”.
La fede nel continente occidentale si è affievolita e questo permette l’avanzamento dell’Isis, la fede musulmana è più forte in questo momento ed i risultati sono quelli che si vedono quotidianamente. Toccato questo argomento così attuale, il giornalista fa una domanda tesa a scovare una correlazione tra l’Isis e Satana, la risposta è chiaramente affermativa: “Tutto quello che va contro il progetto di Dio viene dal demonio e da lui ispirato. L ‘ Isis uccide nel nome di un dio , questo è folle e va contro il vero Dio. Sapete bene che ogni cosa che urta contro Dio proviene da Satana”.
Quale sia la medicina contro l’influenza di satana è presto detto: la fede, ma data la situazione precaria del mondo odierno c’è qualcuno a cui affidarci di cui il demonio ha maggiore timore (Dio escluso)? A questa domanda il sacerdote risponde: “Oltre alla Madonna, Padre Pio e Santa Gelma Galgani, oltre a San Benedetto
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…