Dopo anni trascorsi nel mondo dell’occulto un’ ex strega cambia vita: la conversione forte e totale di una donna dall’esoterismo alla fede in Cristo.
Viviamo in un mondo non solo ampiamente secolarizzato, ma nel quale da diversi decenni si è insinuata una cultura che ha prodotto sempre più l’affermarsi di ciò che si può definire come neopaganesimo.
Lo dimostra la storia di una ex strega, una donna veneta che ha vissuto per molti anni nel mondo dell’occulto e ne è uscita grazie ad una conversione arrivata improvvisa e proseguita come percorso.
Culti e movimenti come la New Age hanno portato all’emergere di una serie di correnti che traendo origine dal paganesimo antico hanno prodotto in una commistione di elementi un paganesimo nuovo e pervasivo nella società.
La storia dell’ex strega: la conversione dopo anni nell’esoterismo
All’interno di un vasto panorama di pratiche esoteriche sono tante le persone che per i più svariati motivi cadono nel mondo dell’occulto e vengono travolte da esso. I danni possono essere irreversibili o se ne esce con molta fatica e l’aiuto degli esorcisti. A volte può accadere anche una conversione forte e profonda che giunge improvvisa ed è una grazia incommensurabile.
È quello che è accaduto a Zita Michielin, come racconta il giornalista David Murgia sulla rivista Il Timone. L’approdo della donna nell’occultismo è arrivato per caso quando ha accettato un lavoro come cartomante telefonica.
Decenni fa esistevano infatti centralini telefonici a pagamento attraverso cui entrare in contatto con sedicenti sensitivi e cartomanti. Entrata in quel meccanismo perverso la donna è diventata a tutti gli effetti una strega.
Senza neanche rendersene conto ha sviluppato capacità medianiche che le davano la conoscenza di eventi del passato e del futuro delle persone che le si rivolgevano. Non solo: avvicinandosi oltre che ai tarocchi anche a cristalloterapia, cromoterapia, energia cosmica, pratica dell’apertura dei chakra, yoga, reiki e avendo frequentato Scientology, i suoi poteri medianici sono aumentati.
Non aveva solo l’innaturale conoscenza di fatti, ma anche capacità di pseudo guarigione. Come insegnano gli esorcisti, il preternaturale può fornire anche il potere di guarire malattie, ma si tratta di guarigioni apparenti o non durature.
La salvezza attraverso il Vangelo
La conversione per Zita arriva improvvisa e inaspettata. È una grazia che la tocca quando lei proprio non se lo immagina. Mentre stava svolgendo le sue pratiche di pseudo guaritrice sente una voce pronunciare frasi del Vangelo.
Da “Ama il prossimo tuo come te stesso” ad altri passi biblici, qualcosa ha scalfito il suo cuore e ha illuminato la sua anima avvolta nelle tenebre. Da lì inizia un percorso che la porta a comprendere il male nel quale viveva e che operava e a voler cambiar vita.
Lascia perciò il mondo dell’occulto e abbraccia la fede cristiana. Questo avviene non senza conseguenze, perché per molto tempo in casa le accadono fatti strani: sente rumori e voci, le lampadine si fulminano all’improvviso e di continuo. Sono manifestazioni degli spiriti maligni che vessano e attaccano.
Poi finalmente, sicuramente seguita da esorcisti, esperti nella liberazione dagli spiriti del male, la sua vita è completamente trasformata e dedita al bene.
Magia e stregoneria: le tante facce dell’occulto
Il Catechismo della Chiesa Cattolica è chiaro nel mettere in guardia da qualsiasi forma di divinazione. Tutte le pratiche esoteriche sono completamente da respingere: dall’astrologia e gli oroscopi alla cartomanzia, dall’evocazione dei morti a qualsiasi forma di superstizione e magia.
Ma anche la diffusissima pratica dello yoga, che apre ad una visione panteistica e monistica del divino, così come le tante forme di neopaganesimo in netto contrasto con la fede cristiana in un Dio personale e trascendente sono assolutamente da evitare.
Gli “effetti speciali” che possono produrre tali pratiche, come la conoscenza di fatti del passato o del futuro impossibili da conoscere per vie naturali, o pseudo guarigioni o ancora un immediato appagamento e senso di benessere non provengono da Dio, ma dagli spiriti del male.
Non sono altro che illusioni che prima o poi porteranno a danni incalcolabili. L’esoterismo è una perversione della fede ed esprime una volontà di dominio sulla realtà che è il completo opposto dell’abbandono alla volontà di Dio nel pieno riconoscimento di lui come Creatore e Padre che ama di un amore infinito.
La confusione tra esperienza religiosa e pensiero magico porta non ad andare alla ricerca del senso, che conduce al Dio vero, ma a tentare di esercitare un potere sulla realtà. Il pericolo è enorme e i danni sono devastanti e purtroppo i fenomeni che attengono alla sfera dell’occulto sono in netta crescita: è un problema di grandi dimensioni da contrastare prima di tutto con l’evangelizzazione.