Per la Settimana Santa, nonostante l’Italia si a porte chiuse, non mancano installazioni per ricordare la Passione di Gesù.
In Sicilia, a Palazzolo Acreide, un enorme Cristo Crocifisso è stato posto nella principale piazza del paese.
Un’installazione, grande quanto una piazza, è quella che è stata posta in Piazza del Popolo, a Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa. Davanti alla Chiesa di San Sebastiano, infatti, un Cristo in croce dipinto, alto 25 metri e largo 15, è stato posizionato, per questa Settimana Santa per far memoria della Passione, Morte e Resurrezione di Gesù.
L’installazione, posizionata ieri mattina, è di Andrea Caruso, giovane artista stroncato da una lunga malattia non ancora trentenne. L’emozione e la meraviglia, oltre che la commozione e la preghiera che l’immagine ha suscitato in tutti i cittadini, ha portato anche il sindaco di Palazzolo Acreide, Salvatore Gallo, a spiegare i motivi per cui quest’opera è stata posta proprio lì, e proprio in questa Settimana Santa:
“Ho voluto realizzare questo enorme Crocifisso per il suo valore spirituale. Per questo verranno rispettate le date liturgiche della passione di Cristo e il sabato notte il crocifisso verrà tolto. Nel ricordo del nostro concittadino. Andrea Caruso, tu che sei accanto al Signore, pregalo per noi. Signore non ci abbandonare”.
Il Paese siciliano si prepara a vivere un Triduo Pasquale all’insegna della preghiera intensa davanti all’immagine di Cristo morto in croce, con il pensiero anche rivolto ad un giovane artista devoto che la malattia ha portato via al suo paese troppo presto.
ROSALIA GIGLIANO
Fonte: siracusatimes.it
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Esplosioni di luce, lacrimazioni miracolose. La Madonna delle Grazie di Pennabilli interviene e salva gli…
L'amore per Dio non è un semplice sentimento, ma un atto che ha il potere…
Mentre nel mondo c'è apprensione per le sue condizioni, dal letto d'ospedale papa Francesco si…
Vescovo di Smirne, san Policarpo è un martire del II secolo. Quando però è stato…
Meditiamo il Vangelo del 23 Febbraio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…