Covid: il giovane non è interessato a vendere il sito né a fare denaro con la sua creazione, tanto che ha rifiutato anche contratti pubblicitari.
Avi Schiffman, 17enne creatore del sito di tracciamento del Covid seguito da 30 milioni di utenti al giorno, ha rifiutato 8 milioni di dollari.
Il sito di tracciamento ncov19.live
Lo scorso dicembre Avi Schiffman, 17enne studente di Washington, ha sentito le notizie riguardanti la diffusione di una strana polmonite in Cina ed ha deciso di mettere su un sito di tracciamento dei contagi in tempo reale. Il giovane certo non si sarebbe mai atteso che quella che sembrava un epidemia locale sarebbe diventata una pandemia. Nel corso dei mesi il Covid-19 si è diffuso in tutto il mondo ed il suo sito di tracciamento, sempre aggiornato, è diventato un punto di riferimento per 30 milioni di persone.
Leggi anche ->Fase 2, Santuario della Consolata: uno sguardo che significa “pace”
Con simili numeri era inevitabile che il sito ‘ncov19.live’ divenisse appetitoso per molti. Avi, però, ha da subito rifiutato l’ingresso di pubblicità, preferendo aprire ad una sottoscrizione volontaria. Potreste pensare che le offerte pubblicitarie fossero troppo basse e che il ragazzo volesse giocare al rialzo, ma con 30 milioni di visite giornaliere e 700 milioni di utenti unici sul sito, le offerte giunte erano decisamente invitanti.
Leggi anche ->Coronavirus, Roma: il progetto della strada “Covid-free”
“Non voglio speculare sul Covid”
Il totale di offerte giunte al ragazzo ammontano alla bellezza di 8 milioni di dollari, una cifra per cui molte persone potrebbero fare follie. Avi, però, ha deciso di rifiutarle, declinando persino un’offerta di lavoro giunta addirittura dalla Microsoft. Quando i media gli hanno chiesto per quale motivo non avesse accettato, il 17enne in primo luogo ha risposto: “Non voglio approfittarne”, quindi ha aggiunto: “Non me ne faccio niente di 8 milioni di dollari, non voglio diventare uno speculatore“.
L’adolescente è consapevole che molti al suo posto avrebbero accettato senza pensarci e anche che molti sono convinti che un domani si pentirà di questa scelta, ma lui non bada al parere degli altri e va dritto per la strada che ha deciso di intraprendere: “Ho altri piani per il futuro”. Con le sue capacità e con una tale sicurezza nei propri mezzi e nelle proprie idee siamo certi che riuscirà a realizzare ciò che ha in mente.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello