I video dello ‘Skullbreaker Challenge’ sono giunti anche in Italia. Il “gioco” nato su Tik Tok è pericoloso per le vittime e preoccupa i genitori italiani.
La moda nata sul social prevede uno scherzo ai danni di un’ignara vittima che viene fatta cadere di proposito e potrebbe riportare gravi danni fisici.
Da qualche anno a questa parte ci siamo abituati a vedere come i social vadano a mode o contest. Tale fenomeno si è acuito con ‘Tik Tok’, visto che le attività consistono principalmente in video seriali in cui i ragazzi imitano dei passi di danza, o cantano doppiando i veri artisti. Il social è diventato popolarissimo ed ha dato vita ad un numero di mode probabilmente fastidiose per gli adulti, ma tendenzialmente innocue. Una delle più popolari è quella dei “Doppleganger”: si tratta di sosia di artisti famosi che si truccano come le controparti famose e doppiano le loro canzoni.
Come successo con altre piattaforme, anche ‘Tik Tok’ però ha dato spazio ad una moda potenzialmente pericolosa. Sia chiaro che la colpa non è del social, bensì di chi lo utilizza e propone contest che lasciano da parte la razionalità in cambio di facili like e visibilità. La moda in questione si chiama ‘Skullbreaker Challenge’. Si tratta sostanzialmente di uno scherzo di cattivissimo gusto che oltre ad essere lesivo della dignità, potrebbe anche causare problematiche serie alle vittime.
In pratica due complici invitano la vittima a mettersi in mezzo a loro per saltare ed imitare le loro mosse. In un primo momento questi fanno vedere il movimento che il terzo dovrebbe eseguire, quindi lo sfidano a ripeterlo. Una volta che l’ignaro bersaglio salta per imitarli, questi gli danno in contemporanea un calcetto ad altezza polpacci. Il calcio non è violento, ma bastevole a spostare l’equilibrio del baricentro e far cadere il malcapitato di schiena in modo violento.
Quello che ad un primo sguardo potrebbe sembrare una bravata e che molti giovani potrebbero trovare divertente, in realtà è uno scherzo irresponsabile e pericoloso. La vittima, cadendo in maniera violenta sulla schiena, potrebbe sbattere la nuca e svenire o riportare danni cerebrali permanenti. Nei casi meno gravi una caduta scoordinata e violenta come quella che viene causata potrebbe causare frattura alle braccia ad una costola. Ma anche danni alla colonna vertebrale che potrebbero anche portare ad una paralisi.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…