È notizia di queste ultime ore e riguarda la parrocchia di San Giacomo a Medjugorje, centro spirituale del mondo, che attira i pellegrini provenienti da ogni parte del globo terrestre.
La decisione era nell’aria da qualche settimana, ora è arrivata la conferma definitiva.
A diffondere la notizia è stessa la diocesi di Mostar-Duvno, di cui fa parte la parrocchia di Medjugorje, e alla cui guida, da settembre 2020, c’è Mons. Petar Palić, che ha preso la decisione su proposta di Padre Joza Grbeš, Provinciale della Provincia francescana dell’Erzegovina.
Sono state fatte nuove nomine, altre sono state revocate e ci sono anche i trasferimenti dei sacerdoti, nelle diverse parrocchie della diocesi di Mostar-Duvno dove prestano servizio i frati francescani.
È stato nominato il nuovo parroco
Fra queste scelte, spicca la decisione di sollevare Padre Marinko Šakota dall’incarico di parroco di San Giacomo Apostolo a Medjugorje, dopo ben 10 lunghi anni. Un mandato record, per lunghezza temporale.
Padre Marinko, figlio spirituale di Padre Slavko Barbaric, ha saputo trasmettere nel corso del suo ministero alla guida della parrocchia di San Giacomo, il messaggio spirituale di Medjugorje nella sua essenza: lavorare il cuore come la Madonna ci invita da oltre 41 anni. Da lì nasce tutto, da lì parte il nostro cambiamento, da lì cambia il nostro modo di vedere gli altri e il mondo intorno a noi.
Personalmente devo tanto alla sua guida pastorale, ai suoi consigli, al suo vivere col cuore alla scuola della Madonna, di cui è un testimone autentico, così come lo è stato il suo maestro spirituale; Padre Slavko.
Al suo posto, è stato nominato Padre Zvonimir Pavičić che destituito dall’incarico di vicario parrocchiale di San Giacomo Apostolo a Medjugorje, ne è divenuto parroco.
Facciamo tanti auguri al nuovo parroco per la sua importante missione e ringraziamo Dio per il dono dei sacerdoti che ci guidano nel cammino di conversione e che a Medjugorje, prestano un grade servizio per la Chiesa.
Altre nomine
Padre Petar Ljubičić è stato destituito dall’incarico di vicario parrocchiale nella parrocchia di S. Paškala a Vitina, è nominato vicario parrocchiale nella parrocchia di San’Antonio da Padova a Humac.
Padre Miljenko Šteko è stato destituito dall’incarico di vicario parrocchiale nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Mostar.
Padre Danko Perutina è stato destituito dall’incarico di vicario parrocchiale nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo a Mostar e nominato parroco della stessa parrocchia.
Padre Ljubo Kurtović è stato sollevato dall’incarico di parroco della parrocchia di Sant’Antonio da Padova a Humac e nominato parroco della Parrocchia dell’Immacolata Concezione BDM a Tihaljina, dove si trova la famosa statua, il cui volto grazie a uno scatto di Francesco Gamba, è diventata l’icona di medjugorje nel mondo.