Una storia sconosciuta ai più, perché Sophia Loren ha voluto tenere il più possibile riservata questa sua personale e dolorosa esperienza di vita, che solo di recente ha confidato in una intervista.
La grande diva, nota e amata in tutto il mondo, che lo scorso 20 settembre ha compiuto 90 anni, per anni ha confidato la sua intima sofferenza solo ai familiari e amici più stretti.
Un racconto forte e delicato al contempo, che la stessa Sophia Loren ha tenuto nascosto per molto tempo, confidandola solo a che le era più vicino, e che recentemente ha però deciso di confidare al pubblico: “Nel 1967 ho subito un’interruzione di gravidanza. Ma promisi alla Madonna di Lourdes che sarei andata da Lei”.
Così inizia, l’intimo racconto dell’attrice Sophia Loren, icona del cinema mondiale. Una interruzione di gravidanza e la promessa alla Vergine di recarsi in pellegrinaggio a Lourdes. Sophia Loren non ha mai esternato prima il suo rapporto con la fede, solo di recente ha deciso di confidarsi in un’intervista con un settimanale cattolico.
Sophia Loren fa una promessa alla Madonna
Sophia parte, nel suo racconto, col riprendere una immagine, una scena del suo film “Matrimonio all’italiana” (basato sulla commedia di Eduardo De Filippo, “Filumena Marturano”) dove interpretava una giovane prostituta 18enne che chiede consiglio alla Madonna delle Rose su cosa fare perché è incinta. E la Madonna la dissuade dall’idea di abortire con una frase: “E’ figlie so’ figlie”.
Questo aneddoto ben rappresenta il modo, intimo e spontaneo, col quale l’attrice si rivolge alla Vergine Maria. Un rapporto rinsaldato dopo un tragico momento della sua vita: “Era il 1967 quando mi fu diagnosticata un’interruzione di gravidanza”. L’aborto spontaneo è l’evento drammatico nella vita della grande attrice, che la induce ad andare in pellegrinaggio a Lourdes.
“Ero addolorata per la perdita del figlio che portavo in grembo, e promisi alla Madonna di Lourdes che, appena mi fossi ristabilita, sarei andata in pellegrinaggio da lei per pregare” – racconta la Loren. E così hai poi fatto.
Sophia Loren aveva ricevuto, sin da bambina, un’educazione cattolica e il matrimonio in Chiesa era un passo importante per lei che non poté realizzare, perché il suo compagno, Carlo Ponti, era già stato sposato: “Per la fedeltà alle tradizioni meridionali per cui una ragazza doveva sposarsi in chiesa, con l’abito bianco e al suono della marcia nuziale, festeggiata da amici e parenti. Ma Carlo era divorziato e potemmo sposarci solo in Francia con rito civile. Questo fu un brutto colpo per me che mi portò ad allontanarmi dalla Chiesa” – continua.
L’incontro tra Sophia Loren e Papa Francesco
Ma è stato poi con la nascita dei suoi due figli, Edoardo e Carlo, che Sophia Loren si è riavvicinata alla Vergine Maria e ha ricominciato a sentire la sua vicinanza materna e a pregarla. Nel 2018 è stata anche in udienza privata da Papa Francesco, e racconta le emozioni di quell’incontro.
“È stato un incontro indimenticabile. Ogni domenica seguo il Papa in televisione, ma vederlo è stata un’emozione unica.
Mi incanta la sua serenità, quel suo modo di parlare diretto e sincero. Dopo che l’hai visto e ascoltato hai davvero voglia di vivere e di credere in Dio. Nessuno più di lui è capace di risvegliare la fede nelle persone” – conclude la Loren.
La vita di una grande diva, spesa sotto i riflettori, ma accompagnata dalla vera luce, quella della Madonna, che nei momenti più difficili ha sentito vicino a sé.