È uno dei “James Bond” più amati della storia del cinema. Pochi, però, sono coloro che lo conoscono sotto l’aspetto della fede.
La preghiera è la sua fonte di aiuto sia per il suo ruolo di padre, ma anche di uomo e attore. Di chi stiamo parlando?
La fede al centro della sua vita
È nato in Irlanda, ma è naturalizzato statunitense. Ha raggiunto la sua massima popolarità quando ha interpretato James Bond e, per questo, è conosciuto ai più. Ma in pochi sanno che Pierce Brosnan è, prima di tutto, un uomo che crede.
La sua fede, infatti, è uno dei perni fondamentali della sua vita, tanto da accompagnarlo ogni giorno ed in ogni azione della sua vita. Quando pensiamo ai grandi divi di Hollywood, li immaginiamo sempre così lontani dai comuni mortali, quasi come fossero delle nuove divinità, anche inavvicinabili. Pensiamo che non abbiamo alcun tipo di contatto con la realtà quotidiana e, nemmeno, con la fede e la spiritualità.
Ma non è così, e lo stesso Pierce Brosnan ce ne dà un esempio: “La preghiera mi aiuta ad essere padre, ad essere un attore e ad essere un uomo” – ha dichiarato. Ecco: lui, uno dei divi di James Bond, che non ha alcun timore di esternare di credere in Gesù Cristo e, soprattutto, di pregare.
Sì, perché per molti altri, anche il solo credere ed avere fede, può esser visto come un segno di debolezza. Per lui non è così. In un’intervista del 2020, l’attore ha deciso di parlare della sua fede in Gesù e di dire a tutti che è un credente: “La mia fede mi ha aiutato nei momenti di maggiore sofferenza, paura e dubbio”. Un segno di grande umiltà, di non sentirsi superiore agli altri solo perché divo di Hollywood.
Pierce Brosnan: “La preghiera sempre in tasca”
Lo stesso Brosnan ha, inoltre, spiegato anche in che modo vive la preghiera, con una frase che da un lato sembra far sorridere ma che, invece, è molto profonda: “Aiuta sempre avere un po’ di preghiera in tasca”.
Parole che servono a farci capire come, in realtà, tutti abbiamo bisogno di Dio, di pregarlo e di sentirlo vicino, anche quando sembra che, in realtà, non ne abbiamo bisogno – “Alla fine, devi avere qualcosa in cui credi e per me questo è Dio, Gesù, la mia fede”.
La preghiera è parte integrante della sua vita, uno dei perni principali sui quali essa stessa ruota. Pregare ogni giorno e non aver paura di esternare la propria fede. Lui che ha persino una stella sulla Hollywood Walk of Fame, che è insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine dell’Impero britannico (OBE) dalla regina Elisabetta II (per la sua interpretazione, proprio, di James Bond ed aver portato l’eleganza e lo stile inglese nel mondo), non ha di certo paura ad affermare di credere in Gesù e rivolgere, a Lui, la sua preghiera.
Un esempio!