Speciale riconoscimento alle suore per la loro particolare attività in convento

La notizia mostra un lato piuttosto inusuale rispetto a quello che è l’immaginario comune sulla vita da suora, che riserva invece anche aspetti di lavoro creativo che si conciliano con quello che è il loro impegno prioritario dedito alla preghiera. 

Al contrario, il successo di queste particolari suore mostra un valore aggiunto possibile solo nella Comunione in Cristo e che dovrebbe indicare la strada a tanti, se non al mondo intero.

suore
photo web source

Le suore dell’ordine dell’Immacolata Concezione, note come Concezioniste Francescane o popolarmente come “las Antonias”, della città spagnola di Murcia, hanno vinto il premio “Panificio artigianale dell’anno 2021/2022”, concesso dalla rivista internazionale The Corporate Livewirem attraverso il loro laboratorio del Convento di Sant’Antonio.

L’insolita attività delle suore spagnole

Il Convento è stato fondato a Murcia nel quattordicesimo secolo, giusto ai piedi del santuario della Fuensanta, patrona di Murcia, e ad oggi la comunità è composta da 17 suore. Queste nel 2009 hanno recuperato l’Obrador de San Antonio, per ritornare a fabbricare dolci tipici, recuperando in questo modo una bellissima tradizione che risale molto indietro nel tempo, vale a dire fin dalle origini del convento.

Quello di cui invece sono stati insigniti è un premio che ogni anno riconosce le piccole e medie imprese che hanno dimostrato di essere le migliori nel loro campo. I fattori determinanti sono molto concreti e precisi, e riguardano ad esempio l’eccellenza del servizio, la qualità dei prodotti o del servizio offerto, le pratiche innovative, il coraggio o i metodi di lavoro etici o sostenibili.

suore
photo web source

I giudici si sono detti colpiti dalla qualità dei prodotti e dal servizio offerto dalle suore. “Il negozio è un successo nella loro località, e accoglie i clienti con la stessa empatia e lo stesso carisma che caratterizzano le suore e per cui sono diventate note, offrendo sempre un sorriso e un orecchio attento a chi ne ha bisogno”, hanno spiegato con entusiasmo.

Il riconoscimento da parte della giuria

In questo caso, però, la giuria ha guardato non solamente la qualità e il sapore dei prodotti elaborati dalle suore nel panificio artigianale, ma anche il messaggio che queste portano per tutto il mondo del lavoro. Ovvero che l’unione fa la forza, e ancora meglio se questa “unione” avviene propriamente in Gesù Cristo.

LEGGI ANCHE: Le suore di clausura che sbancano il mondo della musica pop

Un altro aspetto importante di questa vincita riguarda il fatto che, acquistando i loro prodotti, si aiuta la comunità stessa a coprire le spese quotidiane per il sostentamento. Insomma, non si ingrassano le tasche di un ricco produttore o di una multinazionale senza scrupoli, ma si compie un gesto di carità verso una comunità di donne che hanno scelta la via più alta e nobile che esista, quella cioè di vivere per il Signore.

suore
photo web source

Ma non c’è poi solo questo. Una parte delle entrate per i prodotti delle suore, inoltre, va anche a persone e famiglie con scarse risorse che beneficiano del servizio sociale che offrono. Questa è infatti anche la ragione principale per cui il negozio è particolarmente popolare tra gli abitanti di Murcia, che ogni giorno vi si recano per acquistare i prodotti delle suore e in questo modo collaborare con le religiose, con il loro progetto e la loro missione.

LEGGI ANCHE: Le suore che regalano vita nuova a chi si pensa solo e abbandonato

Ed è così che queste sorelle, note come “Las Antonias”, dedicano parte della loro vita spirituale in convento all’elaborazione di “dolci celestiali”, creati cioè con grande amore e gioia. La stessa che giunge nelle case, ogni giorno, di quanti li acquistano.

Gestione cookie