Il lunedì è il giorno della settimana in cui invocare lo Spirito Santo su di noi, ricordando il Sacramento della Cresima.
Il calendario delle devozioni giornaliere della Chiesa Romana indica il lunedì quale giorno della settimana, dedicato alla devozione dello Spirito Santo.
Lo Spirito Santo ci da forza, ci incoraggia ad unirci a Dio e a vivere ogni attimo nella sicurezza di averlo accanto.
Lo Spirito Santo è Dio stesso, nella sua terza Persona; la potenza creatrice del mondo, rinnovatrice della devozione, rivelatrice della sapienza e del peccato commesso davanti al Padre.
Lo Spirito Santo ci conferma cristiani, durante il Sacramento della Cresima e ci ricorda di essere testimoni autentici della trasformazione che compie nelle creature di Dio, che lo reclamano.
Ogni nostra giornata, ogni settimana, dunque, cominci con un’invocazione allo Spirito del Signore, perché ci sveli il nostro compito e ci guidi fino a sera, nella retta via della quotidiana santità.
Vieni, o Spirito Santo e donami un cuore puro, pronto ad amare Cristo Signore con la pienezza, la profondità e la gioia che tu solo sai infondere. Donami un cuore puro, come quello di un fanciullo che non conosce il male, se non per combatterlo e fuggirlo.
Vieni, o Spirito Santo e donami un cuore grande, aperto alla tua parola ispiratrice
e chiuso ad ogni meschina ambizione. Donami un cuore grande e forte capace di amare tutti, deciso a sostenere per loro ogni prova, noia e stanchezza, ogni delusione e offesa.
Donami un cuore grande, forte e costante fino al sacrificio, felice solo di palpitare con il cuore di Cristo e di compiere umilmente, fedelmente e coraggiosamente la volontà di Dio. Amen.
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Ricordati della tua chiesa”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Una storia che stringe il cuore e ci fa capire come il Signore Gesù si…
La riflessione teologica di Sant'Agostino sul rapporto tra l'amore per Dio e l'amore per il…
Una notte appaiono dal nulla delle luci sfavillanti: a vederle sono tantissime persone, fra cui…
Una notizia ha scosso, da qualche ora, l’intera Santa Sede e tutti coloro che ci…
Pontefice del IV secolo, san Marcello si dimostrò un buon pastore e fu osteggiato duramente…