Lo Spirito Santo come opera nel mondo di oggi?

“Il potere di far rinascere gli uomini in Dio” è indicato da Sant’Ireneo di Lione come la capacità di convertire i fratelli con l’ausilio dello Spirito Santo.

Spirito Santo

Sant’Ireneo di Lione (135 c.a.–203, Turchia) è considerato uno dei Padri della Chiesa. Fu un Vescovo e ci ha lasciato molti scritti sullo Spirito Santo. Pur essendo nato in Turchia, proveniva da una famiglia cristiana ed aveva imparato molto da San Policarpo, diretto discepolo di San Giovanni Apostolo.

Arrivato in Occidente come grande evangelizzatore, venne acclamato e nominato Vescovo di Lione, in un’epoca in cui le persecuzioni contro i cristiani venivano ancora propagate dall’Imperatore romano Marco Aurelio.

Ireneo parlò ad ogni popolo pagano ed eretico di Gesù Cristo, riuscendo ad arrivare alle popolazioni celtiche e germaniche. Tra le sue opere ricordiamo un trattato di cinque libri, intitolato “Contro le eresie”, che sottolineava il desiderio di trovare e perpetuare una fede autentica e libera da ogni errata convinzione. Lui diceva: “(Gli Apostoli) vollero infatti che fossero assolutamente perfetti e irreprensibili in tutto coloro che lasciavano come successori, trasmettendo loro la propria missione di insegnamento”.

Sant’Ireneo di Lione è ricordato il 28 Giugno. Morì come Martire sotto l’Imperatore Settimio Severo.

Dagli Scritti di Sant’Ireneo di Lione sullo Spirito Santo

“Il Signore, dando ai discepoli il potere di far rinascere gli uomini in Dio, diceva ad essi: Andate, istruite tutte le genti, battezzandole nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Per mezzo dei Profeti, infatti, aveva promesso di effondere negli ultimi tempi questo Spirito sui suoi servi, perché profetassero”.

Lo Spirito Santo ha investito ogni uomo che ha parlato di Dio, in ogni tempo. Lo ha istruito, perché tramandasse correttamente le “cose di Dio”. Così, anche oggi, lo Spirito Santo guida le nostre preghiere e, se lo invochiamo con fede, ispira le nostre azioni e ci parla dell’opera grandiosa del Creatore del mondo.

Leggi anche – Devozione allo Spirito Santo: Preghiera del mattino del 6 Gennaio 2020

Antonella Sanicanti

Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI

 

Gestione cookie