Spesso, la figura di Papa Francesco è associata quasi esclusivamente al suo impegno sociale e alla lotta alla ricchezza. Eppure, tra i suoi impegni più importanti, anche se meno conosciuti, vi è la lettura: il suo amore per i libri è un aspetto da approfondire.
Quello dell’amore per i libri e per la lettura in generale, è un aspetto meno noto del Pontefice Francesco. Spesso siamo abituati ad associare la figura dell’attuale Papa al suo forte impegno sociale e di organizzazione. Tra mille battaglie, tra cui quella alla ricchezza, e smisurati impegni che lo vedono protagonista, Papa Francesco non ha perso però occasione, più di una volta, di affermare quanto per lui la lettura sia importante. È questa, infatti, che si manifesta come momento personale per concentrarsi sulla formazione spirituale e intellettuale: un momento di riflessione non indifferente. Come riporta Il librario, infatti, in una lettera, Papa Francesco ha evidenziato il valore della lettura sia di romanzi che di poesie, come momento di maturazione personale.
Per il Pontefice, la lettura e i libri non sono solamente oggetti di cultura. Questi rappresentano un vero e proprio strumento di crescita interiore. Da quanto si apprende, infatti, Papa Francesco ha spesso definito il momento della lettura come un vero e proprio atto di “scelta”, un modo per ravvivare il pensiero e, soprattutto la riflessione. Chi sono gli autori citati dal Pontefice? Se facciamo un salto nelle varie interviste che durante il suo pontificato Francesco ha rilasciato, possiamo anche individuare quali siano gli autori più vicini a lui, dal punto di vista della lettura. Spesso il Papa ha citato infatti autori come Dante, Jorge Luis Borges, oppure Fiodor Dostoevskij, soprattutto per la sua comprensione della sofferenza umana.
Leader carismatico e grande simbolo di speranza per molti fedeli, Papa Francesco si caratterizza anche e soprattutto come uomo di grande cultura. Questo suo aspetto lo lega indissolubilmente al suo essere un profondo e appassionato pensatore. Da qui parte anche quella ricerca della verità, quell’essere continuamente stimolati a riflettere e a domandarsi quale sia la giusta via e la cultura, come ci insegna il Pontefice, può caratterizzarsi come mezzo per il raggiungimento di tutto questo.
Leggi anche: Quanto guadagna Papa Francesco, il suo stipendio vi lascerà sconvolti
San Giovanni Paolo II aveva una grande devozione per il Bambino Ges,ù a cui si…
L'avvio del Giubileo 2025 porta con sé l'immagine di un Pontefice ormai anziano e in…
Nel presepe oltre ai personaggi principali ce ne sono anche altri, più o meno conosciuti,…
Dio si è rivelato al mondo, per salvarlo, in suo Figlio Gesù Cristo, nato dalla…
Meditiamo il Vangelo del 25 Dicembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Mercoledì è giorno di devozione a San Giuseppe, ecco la preghiera del mattino da…