“L’autentico scienziato non è colui che sa offrire tutte le risposte, ma colui che sa porre le vere domande, cosciente che il suo compito di verificare e perlustrare la scena della realtà, ossia il fenomeno, non esaurisce tutte le dimensioni dell’essere.”
Sono parole del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura (Pcc).
E’ risaputo che, quello tra scienza e religione, è sempre stato un dibattito aperto ed acceso, che ha addirittura procurato delle scomuniche in passato, ma oggi sono tanti gli scienziati che, in effetti, confessano di essersi innamorati del Creatore, poiché, indagando “il mondo e le sue faccende”, non trovano altra spiegazione, del suo mistero e della sua maestosa perfezione, che ammettere che un essere superiore lo abbia concepito e creato.
In questi giorni, poi, presso l’Auditorium della Curia Generalizia dei Gesuiti, a Roma, si svolge l’assemblea plenaria del dicastero, che tratterà il tema: “Il futuro dell’umanità: nuove sfide all’antropologia”.
Il seminario si dispiegherà in quattro sessioni, che si esauriranno sabato 18 Novembre, con l’intervento del Santo Padre Francesco.
Il Cardinale Ravasi ha inaugurato i lavori con un discorso molto eloquente e curioso: “Democrito, con il suo famoso frammento 34, definisce l’uomo un microcosmo. Intorno a questo microcosmo si accaniscono teologi, scienziati, sociologi, economisti. Ma l’elemento più curioso lo voglio esprimere con una battuta di Erich Fromm che, nel 1947, scrive il saggio “Dalla parte dell’uomo”, iniziando con l’affermazione secondo la quale l’uomo è l’unico animale per il quale la sua stessa esistenza rimane un problema da risolvere.”.
Il meeting si è proposto di affrontare alcuni capitoli scientifici molto importanti e non di facile discussione, a cui però è necessario assolutamente associare un punto di vista religioso.
I prelati e gli altri intervenuti, infatti, tratteranno di genetica e degli interventi sul DNA e sul fenotipo umano (l’insieme delle caratteristiche bio-fisiologiche della persona) ; di scienze cognitive e del rapporto tra mente-cervello-corpo-morale; di intelligenza artificiale e delle implicazioni sulla sue possibili applicazioni.
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…