Janette e Alexander si sono innamorati ad 8 anni e sono stati sposati per 75.
Figli di immigrati polacchi, Janette e Alexander sono nati entrambi nel 1919 a Stamford, in Connecticut. Da bambini si sono conosciuti andando a scuola e frequentando il catechismo. Sin dai primi istanti hanno sentito un legame particolare (Alexander ha conservato per anni la foto della prima comunione di Janette) e si sono promessi che non si sarebbero lasciati. La promessa è stata mantenuta da entrambe le parti e ufficializzata nel 1940, quando, a 21 anni, hanno sancito la loro unione davanti a Dio.
Nel 1960, la coppia si è trasferita con i suoi 5 figli a San Diego, California. La città avrebbe permesso ai bambini di avere un’istruzione migliore e ad Alexander di guadagnare di più. Per 75 anni la loro vita insieme è progredita senza intoppi, dubbi o ripensamenti, nemmeno negli ultimi istanti di vita i due hanno voluto separarsi. La storia dei loro ultimi momenti insieme è stata raccontata dalla figlia, un omaggio per un amore che al giorno d’oggi sembra una chimera.
Nel giugno del 2016, Alexander ha 96 anni e Janette ancora 95. Il 26 giugno di quel mese avrebbero compiuto 75 anni di matrimonio, un traguardo che li rendeva felici. Ad inizio mese, però, Alexander cade e si frattura il femore. L’uomo viene ricoverato e ingessato, ma le sue condizioni peggiorano. In quei giorni dice ai figli di voler tornare a casa e di voler morire tra le braccia della sua Janette. D’accordo con i medici l’uomo viene trasferito nel suo appartamento con un letto speciale che viene messo accanto a quello della moglie. Onde evitare che non arrivassero a celebrarlo, in quei giorni i figli hanno organizzato una festa per il 75° anniversario di matrimonio.
Qualche giorno dopo la festa, 17 giugno, Alexander muore mentre è abbracciato alla moglie. Ad accorgersene è la figlia che lo comunica alla madre, questa allora sussurra all’orecchio del marito: “E’ quello che volevi, sei morto tra le mie braccia e io ti amo!”. In un secondo momento aggiunge: “Ti amo, aspettami. Arrivo presto”. I figli la lasciano da sola con il padre e quando ritornano nella stanza sono sorpresi nello scoprire che anche la madre era morta.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
“Donami la tua protezione”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…