Wellington Bruno De Oliveira Sacramento è divenuto famoso in tutto il mondo quando ha aiutato un ragazzo disabile a consumare il pasto acquistato da Giraffa, il fast food brasiliano nel quale lavora come stagista. Vi chiederete come abbia fatto un gesto così semplice e naturale a diventare popolare in tutto il mondo e la risposta è semplice: una cliente del fast food, commossa dall’altruismo del ragazzo lo ha filmato mentre aiuta il cliente a mangiare ed ha messo il video sui social dove è diventato virale nel giro di poche ore.
Ignaro di essere ripreso, il diciassettenne brasiliano ha portato il pasto ordinato da Pablo Washington, un ragazzo con difficoltà di articolazione delle mani, e si è accorto che il cliente avrebbe incontrato molte difficoltà nel mangiare così lo ha aiutato a consumare il pasto. Un gesto semplice e apparentemente normale, ma che in pochi sarebbero disposti a fare, sopratutto in orario di lavoro.
Quando il giorno successivo al bel gesto di altruismo Wellington si è ritirato a casa è rimasto sorpreso dal sentire la madre dire “Sei famoso, il tuo video gira su internet”, affermazione alla quale ha risposto con circospezione: “Quale video?!?”. Questo perché il diciassettenne non aveva detto a nessuno quanto aveva fatto il giorno precedente poiché lo riteneva un gesto assolutamente normale.
Intervistato dai media locali, infatti, il ragazzo ha detto che l’altruismo è un valore fondante per la sua famiglia, motivo per cui ha cominciato a lavorare prima di compiere 18 anni: i genitori erano entrambi senza lavoro e lui voleva dargli una mano con i pagamenti. Ma Wellington assicura che la solidarietà è anche uno dei concetti base del posto in cui lavora, dunque trova assolutamente assurda l’attenzione mediatica ricevuta: “Quando ho saputo delle ripercussioni sono rimasto senza parole, perché ho fatto una cosa normale”. Senza saperlo, insomma, Wellington ha offerto a tutti una lezione di umanità ed umiltà importantissima.
Luca Scapatello
“Rinforzami col tuo Spirito”. È la preghiera della sera da recitare questo Giovedì per meditare…
Nostra Signora della Croce tende la sua mano a una donna brutalizzata dal marito e…
In che modo si può ottenere il prezioso dono delle indulgenze plenarie durante questo Giubileo…
Vescovo inglese, san Riccardo di Chichester, fu un buon pastore magnanimo e dedito ai poveri…
Meditiamo il Vangelo del 3 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Giovedì giorno della devozione al Santissimo Sacramento. Ecco la preghiera del mattino da recitare oggi…