Gli Stati Uniti rispondono alle pressioni dell’Onu sul dare garanzia alle donne anche in periodo di pandemia. Negando l’esistenza di una legge sul diritto all’aborto.
Le Nazioni Unite avevano invitato gli Usa a garantire le interruzioni di gravidanza dopo diverse segnalazioni giunte dall’Oms.
Nelle scorse settimane all’Organizzazione Mondiale della Sanità sono giunte diverse lamentele per quanto riguarda la gestione dei casi di interruzione di gravidanza. Durante il periodo più acuto della pandemia, quando alcuni reparti ospedalieri sono stati convertiti per gestire l’emergenza sanitaria. Alcune donne che richiedevano assistenza sono state costrette a fare spola tra un ospedale ed un altro. Tra i tre Paesi in cui questo fenomeno si è verificato ci sono anche gli Stati Uniti, Nazione in cui la questione aborto è ampiamente dibattuta e controversa.
Leggi anche ->Omicidio legale negli USA? Una nuova legge approva l’aborto al nono mese
In seguito alle segnalazioni, dunque, le Nazioni Unite hanno invitato i Paesi in questione a garantire il diritti primari, tra cui quello alla procreazione. L’ingerenza non è andata a genio all’ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite Andrew Bremberg. Questo ha risposto infatti con una dura lettera indirizzata a vari uffici dell’Onu.
Leggi anche ->Kennedy jr, il durissimo attacco: “la pandemia è un disegno delle élite”
La lettera di Bremberg si apre con una contestualizzazione: “Abbiamo ricevuto la vostra bizzarra e inspiegabile lettera del 22 maggio 2020; riguardante presunte indebite ‘restrizioni prese nel contesto della pandemia COVID-19 che impediscono l’accesso ai servizi di aborto’ negli Stati Uniti“. Successivamente l’ambasciatore ricorda loro che non “esiste alcuna legge internazionale sul diritto all’aborto”.
Luca Scapatello
Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…
Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Donami la pazienza”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì per meditare…
Due avvenimenti ritenuti miracolosi sono legati alla devozione marina della Madonna della Guardia di Gavi,…
Specialità della tradizione dedicata a santa Cecilia, le pettole sono buonissime e perfette in questa…