Un momento di riflessione e preghiera, ma anche un modo per far festa con ospiti del calibro di Rocco Hunt, Francesca Michielin, Arisa, Moreno: questo è stato il Giubileo dei ragazzi, fortemente voluto da Papa Francesco e che si è concluso allo Stadio Olimpico. L’evento inizia di prima mattina con la sorpresa del Pontefice che scende tra i giovani, in Piazza San Pietro, e inizia a confessare. Tra loro, c’è Anna Taibi, una giovane scout di Palermo, che ha raccontato a ‘Repubblica’ quanto accaduto.
“Ero diventata la prima della coda, un sacerdote si è avvicinato e mi ha fatto andare in un altro settore, dietro le transenne, a fare una nuova fila” – ha spiegato Anna Taibi – “Ma io non avevo capito cosa stesse succedendo. Non mi ero nemmeno accorta che in piazza fosse arrivato il Papa, nessuno si aspettava che venisse anche lui, non era in programma. Poi è arrivato il turno del ragazzo davanti a me e ho visto che a confessarci sarebbe stato Francesco”.
La scout ha descritto Papa Francesco come “una figura familiare e mi faceva sentire a mio agio”, quindi ha rivelato: “È stato un momento pieno d’emozione, ma appena mi sono seduta vicino a lui ho avuto la sensazione di trovarmi con una persona normale, non mi sembrava di avere davanti il Papa: ecco, Francesco è davvero uno di noi”. Anna Taibi ha proseguito: “Ha una dolcezza sorprendente. La confessione non è stata una inquisizione, mi ha fatta parlare e quando ho finito di dire i miei peccati gli ho chiesto di pregare per alcune persone che mi sono care”.
“Mi aspettavo che mi desse la penitenza, in genere i confessori lo fanno sempre. Invece mi ha assolto e mi ha lasciato andare” – ha concluso Anna Taibi – “Appena mi sono rialzata dalla sedia, dopo la confessione, mi sono messa a piangere: un po’ per commozione, un po’ per l’emozione che avevo vissuto. Poi ho telefonato a casa, ai miei genitori e a mio fratello. Ma ci hanno messo un po’ a credere che davvero ero stata confessata dal Papa. E anch’io ancora non riesco a rendermene conto”.
Una testimonianza forte e commovente che ci aiuta a comprendere che facciamo tutti parte di…
La devozione a Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù, si diffonde grazie a Santa…
Celebriamo in questa domenica, 24 novembre 2024, la grande festa di Cristo Re dell’Universo dietro…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
Nella Solennità di Cristo Re dell’Universo e, a conclusione dell’anno liturgico, Papa Francesco evidenzia il…
La Croce, fin dai tempi più remoti, ha rappresentato, soprattutto per il mondo romano, uno…