Suor+Anna+Maria%3A+%E2%80%9CMi+avevano+dato+pochi+mesi+di+vita.+Ora+ho+100+anni%E2%80%9D
lalucedimaria
/suor-anna-maria-storia-100-anni-miracolo/amp/
Notizie

Suor Anna Maria: “Mi avevano dato pochi mesi di vita. Ora ho 100 anni”

Non le avevano dato che pochi mesi di vita. Oggi, invece, ha 100 anni ed è anche una suora. Ecco la storia di Suor Anna Maria.

“Avevano detto che non ce l’avrei fatta. Oggi ho 100 anni”. Sono queste le incredibili parole con le quali Suor Anna Maria racconta la sua storia.

I 100 anni di Suor Anna Maria

Oggi Suor Anna Maria ha 100 anni e fa parte delle Suore Adoratrici del Santissimo Sacramento. Eppure, non le avevano dato che pochi mesi di vita quando è nata. Ma il Signore l’ha voluta accanto a sé per la vita intera ed oggi, eccola qui, a raccontare la sua di storia.

Suor Anna Maria, oggi, vive a Seregno, in provincia di Milano, nel convento del Sacro Cuore delle Adoratrici del Santissimo Sacramento: “Sono entrata in questo convento, come novizia, all’età di 72 anni. Ma la mia vita è stata, di certo, molto particolare” – racconta.

“Mi avevano dato pochi mesi di vita. Ma sono ancora qui”

Ed in effetti, come racconta in un’intervista al quotidiano “Avvenire”, all’età di soli 3 mesi, le era stata diagnosticata una broncopolmonite fulminante: “Mi avevano data per spacciata, tanto che a mia madre avevano detto: “È inutile, domani la piccina non c’è più”. Ma la fede di mia madre era più grande delle parole del medico. E la sua preghiera è stata esaudita: io sono ancora qui” – racconta, con gioia, Suor Anna Maria.

Suor Anna Maria: “Sono entrata in convento a 72 anni”

Forte, salda nella fede e nella speranza, Suor Anna Maria festeggia i suoi 100 anni insieme alle sue consorelle: “Ero una maestra di una delle più importanti famiglie di armatori genovesi. Poi la malattia di mia madre ed il mio assisterla, mi ha portato ad allontanarmi dal mio lavoro. Mi sono dedicata all’insegnamento e alla preparazione spirituale alla Comunione per molti ragazzi, fino a quando un desiderio è nato in me”.

Ed infatti, all’età di 72 anni, Anna Maria decide di entrare nel convento di clausura: “Una scelta della quale non mi pento. Il Signore mi ha chiamata a sé ed io ho ascoltato la sua voce”.

Un’esperienza unica, una vita segnata sin dalla nascita dal cammino che Dio aveva tracciato per lei.

ROSALIA GIGLIANO

Fonte: aleteia/avvenire

Rosalia Gigliano

Scritto da
Rosalia Gigliano

Recent Posts

  • Santi

Oggi 14 dicembre, San Giovanni della Croce: arde d’amore anche nella notte oscura

Riformatore del Carmelo insieme a santa Teresa d'Avila, San Giovanni della Croce ha mostrato come…

41 minuti fa
  • Il Vangelo del Giorno

Commento al Vangelo di oggi 14 dicembre 2025: Mt 11,2-11

Meditiamo il Vangelo del 14 dicembre 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

2 ore fa
  • Preghiere

Preghiera del mattino del 14 Dicembre 2025: “Prendi la mia mano Signore”

La domenica è il giorno della devozione alla Santissima Trinità. Lodiamo e glorifichiamo il Signore…

3 ore fa
  • Preghiere

Preghiera della sera 13 Dicembre 2025: “Fortifica la mia fede”

“Fortifica la mia fede”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…

12 ore fa
  • Notizie

Cuccìa, il delizioso dolce che celebra il famoso miracolo di Santa Lucia

Tradizionalmente il dolce che si prepara nel giorno di Santa Lucia è la Cuccìa, un…

17 ore fa
  • Preghiere

13 dicembre: l’immagine della Madonna del Latte Dolce riemerge da un posto inatteso

La devozione alla Madonna del Latte Dolce accompagna in particolare le mamme in attesa e…

19 ore fa