Suor Clare Crockett: il suo “test spirituale” per comprendere lo stato della propria anima

C’è un “test spirituale” da fare per capire com’è lo stato della propria anima: lo ha insegnato la Serva di Dio suor Clare Crockett e aiuta molto. 

suor clare crockett
Suor Clare Crockett – lalucedimaria.it

Suor Clare Crockett, la giovane suora irlandese morta precocemente durante un terremoto, per la quale è iniziato da poco il processo di beatificazione, ci aiuta a comprendere lo stato in cui si trova la propria anima.

Esiste, infatti, un “test spirituale” da svolgere, che consente di individuare concretamente quale sia la propria condizione interiore, e a far comprendere i passi necessari nel percorso di conversione.

Questa giovane suora, la cui fama di santità è tanto palpabile da far sì che sia stata aperta la causa di accertamento delle sue virtù cristiane, ha lasciato insegnamenti profondissimi con una affascinante semplicità.

Il “test spirituale” di suor Clare Crockett: come comprendere lo stato della propria anima

Nel corso della sua vita, suor Clare Crockett, che aveva a sua volta vissuto una conversione intensa ed eclatante, dava spesso consigli per progredire nella vita spirituale.

suor clare crockett
lalucedimaria.it

Conosceva bene i tormenti dell’anima perché li aveva attraversati lei stessa. Dopo una prima adolescenza in cui era lontana dalla fede e attratta dalle cose mondane, con il sogno in tasca di fare l’attrice e di aver successo, poi ha incontrato il Signore.

Quando Gesù è entrato nella sua vita tutto è cambiato e la trasformazione in lei è stata radicale tanto da portarla a sentire la chiamata di una consacrazione religiosa. Tutto o niente era il suo motto: a Dio bisogna dare ciò che si ha senza lasciare niente per sè.

Il suo amore sviscerato lo manifestava anche per gli altri e una volta per aiutare una donna a fare una valutazione sullo stato della sua anima ideò un “test spirituale”.

Le più importanti domande spirituali

Scrivendo diverse lettere a questa donna per darle consigli, suor Clare Crockett pensò anche a formulare delle specifiche domande che sarebbero servite per un’introspezione profonda.

Porsi delle determinate domande aiuta e funziona per capire a che punto siamo nella nostra vita di fede. Quali cambiamenti sono già avvenuti in noi e quali ancora devono aver luogo? Per un discernimento chiaro e approfondito la suora diceva che bisogna chiedersi queste cose.

La prima domanda è : “Chi e che cosa è importante per te?“. Il consiglio era di stilare un elenco in ordine di priorità. Subito dopo suor Claire invitava a chiedersi: “Qual è la tua paura più grande?“.

La riflessione si spostava poi su altri elementi. “Che cosa ti rende triste?” e “Che cosa ti rende felice?” sono le domande da porsi successivamente.

La riconoscenza per le grazie ricevute

La ricerca introspettiva per un’analisi approfondita del proprio stato interiore proseguiva con altri passaggi importanti. Arrivati a questo punto del test c’è da chiedersi: “Quali sono i tuoi ricordi preferiti di ciò che hai vissuto finora?“.

suor clare crockett
lalucedimaria.it

Ricordare e far rifiorire i momenti belli vissuti favorisce una riflessione che si estende a comprendere anche cosa c’è alla base di quei ricordi positivi e perchè li si considera tali.

Ma non è sufficiente. Il test, infatti, non si conclude qui. Non basta solo andare indietro nei ricordi e far riaffiorare quelli belli. Una cosa importantissima da fare è la parte finale del test.

la Serva di Dio suor Clare invitava a scrivere una grazia che Dio ci ha concesso. Metterla per iscritto è un modo per renderla maggiormente evidente a noi stessi. Ecco come analizzare e valutare la condizione della propria anima nel momento presente per un esame di coscienza utile a capire quali devono essere i prossimi passi da fare.

Gestione cookie