Una vita ricca e soddisfacente scandita dai businness plan e da orari di lavoro frenetici è divenuta di colpo una vita di pace e contemplazione in cui le ore sono dettate solo dalla preghiera. Nicoletta Falzoni non ha avuto dubbi: da anni dirigente della Camel (una delle multinazionali di tabacco più importanti al mondo) dopo un pellegrinaggio a Medjugorje è diventata una suora di clausura ed ora è una delle ottanta monache che abitano l’abazia ‘Mater Ecclesiae’ nell’isola di San Giuliano.
In un intervista concessa a ‘Papaboys 3.0’, la madre di Nicoletta parla della vita da dirigente: “Aveva una professione molto gratificante. Era stimata e girava il mondo. Abitava a Milano. Io non ho mai avuto la percezione di quello che stava maturando”, il parroco della sua parrocchia, Don Massimo Bazzichetto, spiega invece il momento in cui si è convinta a dare una svolta alla sua esistenza: “ Era andata in pellegrinaggio a Medjugorje e ha sentito la chiamata del Signore. A Milano, in Duomo, un confessore le ha consigliato di rivolgersi a madre Canopi, all’Isola”.
Suor Maria Fides (questo il nome di Nicoletta dopo l’ordinazione) aveva ormai capito che il mondo al di fuori del convento le stava stretto e che l’unica strada da seguire era quella del convento, così ha riunito gli amici ed i parenti e a tutti ha detto: “Sono arrivata a riconoscere questo: il fatto che io avessi trovato l’Isola non era casuale. Il mondo ci offre tantissimo e tutto molto attraente. La chiamata di Dio va nella direzione opposta”.
In molti si saranno chiesti come una ragazza giovane, di successo e attraente possa aver scelto una vita di clausura, la domanda, a dire il vero, se l’è posta anche il suo parroco che alla cerimonia di ordinazione ha detto ai presenti: “Nicoletta è diventata suor Maria Fides e ha cercato le cose di lassù. Noi purtroppo siamo rimasti quaggiù. Faremo pregare suor Maria Fides per noi. A noi non resta che la durezza delle cose del mondo”.
“Vieni Spirito Santo consolatore”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per ringraziare…
La figura di Papa Francesco rimane nel cuore di Andrea Bocelli che lo ricorda in…
Un gesto sacrilego, nato da una futile irritazione, produce un segno soprannaturale: è il fatto…
Santa Caterina da Siena, Dottore della Chiesa, ha lottato con amore per il bene della…
Meditiamo il Vangelo del 29 aprile 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Martedì è il giorno della devozione agli Angeli e ai Santi. Rendiamo onore a…