Portate addosso oggetti benedetti e poneteli anche nelle vostre case. E riprendete l’uso dell’acqua benedetta!
Messaggio della Madonna 14 aprile 1982 Medjugorje.
Indossare o appendere nell’auto il ben noto“corno rosso” (colorato o di metalli preziosi non fa differenza) magari insieme alla corona del Rosario o insieme al crocifisso. Ciò costituisce un vero e proprio mix disuperstizione in quanto le due cose sono totalmente inconciliabili tra loro.
Non si può credere in Dio ed allo stesso tempo affidarsi alla buona sorte che il cornetto dovrebbe garantire.
Esso rischia di diventare un vero idolo e di infrangere il primo comandamento, in quanto si mette sullo stesso piano la legge di Dio e le stolte credenze pagane. Anche se fatto in buona fede,costituisce comunque un peccato e denota la totale superficialità religiosa della persona, di fatto ancorata alla mentalità superstiziosa.
Lo stesso discorso vale per la varie medaglie, ciondoli e bracciali riportanti il propriosegno zodiacale. Chi infatti crede nell’Astrologia e negli oroscopi, imposta spesso la propria vita in funzione di essi e non pratica l’abbandono nelle mani di Dio che è l’unico Padre premuroso per ognuno di noi.
–
Lo stesso vale per i diffusi ciondoli cinesi o indiani che molto frequentemente vengono appesi nell’auto poiché creduti dotati di particolari virtù protettive.
–
Esso costituisce un elemento popolare molto conosciuto e venduto anche in molti siti internet che si raccomandano di indossarlo costantemente per non disperderne il potenziale di guarigione. Alcuni affermano di aver trovato la soluzione ai problemi di salute utilizzando il bracciale di rame e di vedere ricomparire i sintomi appena lo tolgono anche per poche ore. Si instaura così un rapporto di dipendenza molto simile a quello di un idolo o di un oggetto magico.
Sebbene siano scientificamente verificate alcune proprietà benefiche del rame, questo braccialeviene spesso considerato come un vero e proprio oggetto magico che veniva ampiamente utilizzato anche dagli antichi egizi (che erano esperti maghi). Nella sua pubblicizzazione incorriamo in termini che ci ricordano molto da vicino quelli della New Age: energia, vibrazioni, magnetismo, ecc.
A conferma di ciò si ricorda che alcuni promotori di questo bracciale richiedono che esso sia ricavato da un pezzo di rame che è stato attraversato da una scarica elettrica ad alto voltaggio (20.000 Volt !?). Ciò sarebbe necessario per acquisire i suoi “poteri” curativi.
–
Taluni affermano l’efficacia di questo tipo di bracciale anche se non si fonda su alcun base scientifica in quanto il braccialetto è composto da semplice gomma e da due comuni oleogrammi. Sono in commercio anche delle varianti a ciondolo in perfetto stile “talismano”. Questo oggetto sembra aver condotto molta gente verso una deriva magico-
–
La cosa veramente umoristica è rappresentata dal fatto che gli utilizzatori di questi anelli sostengono che, se indossati correttamente ogni notte durante il sonno, essi siano in grado di fermare l’invecchiamento e addirittura invertirne il processo. L’inventore degli anelli, illustrando i principi di funzionamento, tira in ballo i già citati concetti che stanno alla base delle dottrine orientali e della New Age quali “Energia Vitale” ( “Qi” o “Ki” o “Prana” ), “chakra”, ecc.
Insieme ai suddetti anelli, il famigerato inventore, suggerisce di utilizzare la “Gorgeous Pill”, pillola miracolosa per diventare più belli, prestanti dal punto di vista fisico e mentale e tanti altri benefici. Possiamo proprio dire che alla superstizione, qui si aggiunge veramente una grande dose di ridicolezza.
–
Nonostante il nome ingannevole di questo simbolo, costituito da una mano aperta con al centro un occhio, non ha niente in comune con il celebre santuario mariano portoghese, ma trae la sua origine da una leggenda musulmana alla cui base c’è la figlia di Maometto che si chiamava proprio Fatima.
Esso è considerato un amuleto contro il malocchio e gli influssi negativi in genere. La credenza in questo oggetto superstizioso si è allargata nel tempo fino ad essere utilizzata anche dalle filosofie orientali, dalla New Age ed dai movimenti esoterici ed occultistici.
Una variante della Mano di Fatima è il “Nazar Boncuk”, famoso talismano conosciuto in Italia anche con il nome di “Occhio di Allah”. E’ diffuso anche in Grecia, Cipro ed altri paese limitrofi.
Se ne realizzano ciondoli da appendere al muro o nell’auto, collane, braccialetti, orecchini, anelli, e in questi paesi rappresenta un’importante fonte di reddito per molti commercianti locali.
Il talismano è legato ad una credenza superstiziosa che gli attribuisce la capacità di assorbire le energie negative trasmesse da coloro che comunicano il malocchio.
In molti paesi rappresenta un vero e proprio fenomeno superstizioso di massa, ma anche in Italia sono numerosi i turisti che al rientro da questi paesi che ne fanno uso.
–
–
Gli oggetti religiosi (meglio se benedetti) assumono un reale valore di protezione ed aiuto divino solo se indossati con fede e con spirito di preghiera, confidando nel fatto che la protezione ci è assicurata da ciò che essi rappresentano e non dall’oggetto in se stesso.
–
E’ opportuno sradicare anche ogni attaccamento a credenze e forme di superstizione più leggere legate a determinate circostanze: specchio rotto, gatti neri, passare sotto le scale, numero 13 e 17, martedì e venerdì, rovesciare il sale, ferro di cavallo, posate incrociate sul piatto, pestare escrementi, aprire l’ombrello in casa, toccare ferro, buttare il sale, fare i corni scaramantici, ecc.
http://www.cristianicattolici.net
Proveniente da una famiglia piena di Santi, anche Santa Margherita d'Ungheria arriva alla santità, da…
Meditiamo il Vangelo del 18 Gennaio 2025, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…
Il Sabato è il giorno della devozione alla Beata Vergine Maria. Offriamo questo nuovo giorno…
“Accoglimi tra le tue braccia”. Questa è la preghiera della sera da recitare questo venerdì…
Arriva in Italia il musical "Bernadette de Lourdes" che debutta a Roma da dove parte…
Durante la guerra, la Madonna di Pontmain appare a quattro bambini, vestita di stelle e…