Per combattere il Covid si cercano e si tentano tutte le strade possibili. A breve, nelle farmacie di tutta Italia, in arrivo un nuovo test.
Un test anti Covid, che permette di capire se si è entrati o meno in contatto col virus, sta per arrivare. A sperimentarlo è il Veneto.
Covid: in arrivo i test in farmacia
La lotta contro il Covid passa anche dai singoli test che permettono di mappare la popolazione e capire se, questa, in misura maggiore o minore, è entrata in contatto col il virus. Non soltanto tamponi molecolari (che, ribadiamo, sono la pista privilegiata per l’individuazione dei possibili positivi), ma anche e soprattutto test sierologici ed antigeni che servono, anche questi, per individuare eventuali positivi.
La Regione Veneto capofila del progetto
In arrivo, a partire dalle farmacie del Veneto, e poi piano piano in tutta Italia, un test anti Covid fai da te: un test monouso in grado di dirci se siamo positivi o meno.
Ranieri Guerra, direttore aggiunto dell’Organizzazione mondiale della sanità, ha dichiarato: “La scienza sta mettendo a disposizione, anche in farmacia, i test per auto diagnosi che ognuno potrà fare a casa sua. I prototipi ci sono, li ho visti una ventina di giorni fa, occorre completare l’iter regolatorio. Credo a settimane saranno disponibili” – ha dichiarato.
“Questi test anti Covid cambiano la vita dei sanitari e dei cittadini”
“Si tratta di un test che cambierà la vita degli operatori sanitari, ma anche dei cittadini” – ha dichiarato, anche, Roberto Rigoli, direttore dell’unità di microbiologia e virologia di Treviso.
Un test che tutti attendono con ansia perché permetterà a tutti i cittadini di auto diagnosticarsi la presenza di virus e non intasare i pronto soccorso degli ospedali al primo accenno di sintomo, molte volte confuso con quello della semplice influenza.
Un passo avanti nella prevenzione da questo nuovo nemico invisibile.
ROSALIA GIGLIANO