I suicidi sono in Giappone e a Tokyo in particolare un problema serio da diverso tempo. Da anni, infatti, il suicidio è una delle cause di morte più frequenti nel Paese del Sol Levante e sebbene il dato dei suicidi in generale e quello riguardante gli adulti sia in ribasso negli ultimi anni, quello riguardante i suicidi infantili è in costante aumento e nel 2017 ha toccato la soglia più alta degli ultimi 30 anni (nel 1986 l’ultima volta che c’era stato un numero di suicidi infantili così alto): 250 tra studenti delle elementari, delle medie e delle superiori si sono tolti la vita.
A condividere questo dato è stato il ministero dell’Istruzione nipponico in seguito ad un’indagine specifica. Lo studio rivela inoltre che nella maggior parte dei casi (140 su 250) i bambini non hanno rilasciato alcun biglietto di spiegazione, complicando la ricerca delle cause di tale gesto estremo.
Secondo l’indagine condotta dal ministero, la prima causa dei suicidi infantili è legata alle pressioni scolastiche (dovute sia alla rigidità degli insegnanti che a quella dei genitori), mentre la seconda potrebbe essere il bullismo. La prima causa sarebbe valida sopratutto per i ragazzi delle superiori che non hanno ancora deciso quale sarà il loro futuro universitario, mentre la seconda riguarda maggiormente i bimbi delle medie e delle elementari.
A confermare che le cause sono legate principalmente alle pressioni scolastiche e familiari riguardo al futuro c’è il dato riguardante il periodo in cui vengono commessi i suicidi: la maggior parte si è verificato l’1 settembre (giorno d’inizio della scuola) e quasi tutti avvengono verso la fine di agosto. L’ultimo dato statistico fornito dal welfare che mette in allarme è che la principale causa di morte tra i ragazzi di età compresa tra i 15 ed i 19 anni l’anno scorso è stata proprio il suicidio.
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
Luca Scapatello
“Con te non avrò paura”. È la preghiera della sera da recitare questo Martedì per…
Gli episodi relativi alla vita terrena di Gesù ci sono riportati dagli evangelisti, che, con…
La Madonna di Damasco appare a tre veggenti e pronuncia un suo particolare desiderio. I…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…
Quella tra San Domenico e il dono della Vergine Maria è la storia di una…
Predicatore francescano, san Leonardo da Porto Maurizio, la cui memoria liturgica è oggi 26 novembre,…