Padre+Babuin%3A+%26%238220%3BSpacciano+vicino+la+Chiesa%2C+i+parrocchiani+hanno+paura%26%238221%3B
lalucedimaria
/torino-la-denuncia-padre-babuin-spacciano-vicino-la-chiesa-parrocchiani-paura/amp/
Notizie

Padre Babuin: “Spacciano vicino la Chiesa, i parrocchiani hanno paura”

Spacciatori davanti alla Chiesa

Padre Alessandro Babuin, sacerdote della chiesa Maria Regina della Pace in via Malone, Torino, denuncia alla stampa lo stato di disagio e delinquenza che vive il quartiere Barriera di Milano da qualche anno a questa parte. Il sacerdote si è deciso a parlare dopo che ha trovato nel cortile della chiesa dieci ovuli di cocaina lasciati da uno spacciatore in fuga dalle forze dell’ordine: “Ho trovato le palline bianche per terra. Era già successo l’anno scorso, ma quella volta erano involucri colorati, mio malgrado sto imparando a riconoscerle”.

Anche senza la testimonianza del parroco è risaputo che il quartiere in cui sorge la chiesa è una delle più importanti piazze di spaccio del capoluogo piemontese. La situazione, però, negli ultimi anni è degenerata ed ha reso poco sicura la zona per i parrocchiani che ormai non si fidano più a raggiungere il luogo di preghiera per paura che possa succedere loro qualcosa: “Quando fa buio non è più sicuro, e la chiesa è grande, non posso mettere qualcuno che sorvegli. Anche i miei parrocchiani non escono dopo una certa ora”, ha sottolineato il parroco a ‘La Repubblica‘ lo scorso 1 febbraio.

In una simile situazione viene da chiedersi come le autorità fronteggino la criminalità dilagante nel quartiere. A questo proposito, don Babuin dice che Polizia e Carabinieri fanno quello che possono ma non è abbastanza per rendere sicura la zona. Il parroco aggiunge anche di aver fatto una richiesta di protezione al sindaco Chiara Appendino, ma che ancora la situazione non è cambiata: “Le ho chiesto di garantire una maggiore sicurezza per i fedeli e per i ragazzi dell’oratorio, anche se so che polizia e carabinieri fanno già molto. Lei mi ha risposto che ci avrebbe pensato”.

Data la mancanza di supporto padre Babuin si è visto costretto a prendere una decisione estrema: chiudere la chiesa dopo le 13. In molti hanno criticato questa scelta, ma il parroco la giustifica facendo presente che nessuno dei parrocchiani si avventura quando fa buio e allo stesso modo i genitori non mandano più i bambini per i corsi pomeridiani (l’unica attività che persiste è quella dei corsi prematrimoniali). Inoltre la cappella piccola, ben illuminata, è sempre a disposizione di quei fedeli che sentono il bisogno di pregare: “Ormai ho smesso di organizzare incontri dopo cena perché so che non verrebbe nessuno. Spacciano anche qui, vicino alla chiesa, magari non davanti al portone ma comunque vicino”.

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera del 23 novembre alla Madonna della Comuna: un segno indelebile del suo passaggio

La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…

1 ora fa
  • Santi

St Clement’s Tart, la torta di San Clemente: profumata, cremosa e perfetta per la festa

Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…

3 ore fa
  • Notizie

Novena alla Madonna della Medaglia Miracolosa per chiedere una grazia, sesto giorno

Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…

4 ore fa
  • Notizie

Padre Pio e il mistero delle Anime del Purgatorio: la storia dei soldati defunti

In molti si chiedono se Padre Pio avesse una devozione verso le anime sante del…

6 ore fa
  • Santi

Oggi 23 novembre, festa di San Clemente: il papa che esortava alla concordia

Tra i primi pontefici della Chiesa, san Clemente, che si ricorda oggi 23 novembre, fu…

9 ore fa
  • Il Vangelo del Giorno

Vangelo di oggi 23 Novembre 2024: Lc 20,27-40 | Commento di Papa Francesco

Meditiamo il Vangelo del 23 Novembre 2024, iniziando la giornata con una profonda riflessione sulla…

10 ore fa