Padre+Babuin%3A+%26%238220%3BSpacciano+vicino+la+Chiesa%2C+i+parrocchiani+hanno+paura%26%238221%3B
lalucedimaria
/torino-la-denuncia-padre-babuin-spacciano-vicino-la-chiesa-parrocchiani-paura/amp/
Notizie

Padre Babuin: “Spacciano vicino la Chiesa, i parrocchiani hanno paura”

Spacciatori davanti alla Chiesa

Padre Alessandro Babuin, sacerdote della chiesa Maria Regina della Pace in via Malone, Torino, denuncia alla stampa lo stato di disagio e delinquenza che vive il quartiere Barriera di Milano da qualche anno a questa parte. Il sacerdote si è deciso a parlare dopo che ha trovato nel cortile della chiesa dieci ovuli di cocaina lasciati da uno spacciatore in fuga dalle forze dell’ordine: “Ho trovato le palline bianche per terra. Era già successo l’anno scorso, ma quella volta erano involucri colorati, mio malgrado sto imparando a riconoscerle”.

Anche senza la testimonianza del parroco è risaputo che il quartiere in cui sorge la chiesa è una delle più importanti piazze di spaccio del capoluogo piemontese. La situazione, però, negli ultimi anni è degenerata ed ha reso poco sicura la zona per i parrocchiani che ormai non si fidano più a raggiungere il luogo di preghiera per paura che possa succedere loro qualcosa: “Quando fa buio non è più sicuro, e la chiesa è grande, non posso mettere qualcuno che sorvegli. Anche i miei parrocchiani non escono dopo una certa ora”, ha sottolineato il parroco a ‘La Repubblica‘ lo scorso 1 febbraio.

In una simile situazione viene da chiedersi come le autorità fronteggino la criminalità dilagante nel quartiere. A questo proposito, don Babuin dice che Polizia e Carabinieri fanno quello che possono ma non è abbastanza per rendere sicura la zona. Il parroco aggiunge anche di aver fatto una richiesta di protezione al sindaco Chiara Appendino, ma che ancora la situazione non è cambiata: “Le ho chiesto di garantire una maggiore sicurezza per i fedeli e per i ragazzi dell’oratorio, anche se so che polizia e carabinieri fanno già molto. Lei mi ha risposto che ci avrebbe pensato”.

Data la mancanza di supporto padre Babuin si è visto costretto a prendere una decisione estrema: chiudere la chiesa dopo le 13. In molti hanno criticato questa scelta, ma il parroco la giustifica facendo presente che nessuno dei parrocchiani si avventura quando fa buio e allo stesso modo i genitori non mandano più i bambini per i corsi pomeridiani (l’unica attività che persiste è quella dei corsi prematrimoniali). Inoltre la cappella piccola, ben illuminata, è sempre a disposizione di quei fedeli che sentono il bisogno di pregare: “Ormai ho smesso di organizzare incontri dopo cena perché so che non verrebbe nessuno. Spacciano anche qui, vicino alla chiesa, magari non davanti al portone ma comunque vicino”.

Luca Scapatello

Scritto da
Luca Scapatello

Recent Posts

  • Preghiere

Preghiera della sera 18 Gennaio 2025: “Aiutami a riconoscerti”

“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…

2 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Los Angeles, brucia la casa di Mel Gibson: la sua reazione manifesta una speranza incrollabile

Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…

4 ore fa
  • Opinioni e Approfondimenti

Religione e letteratura: quando la fede guidava la penna di Manzoni

La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…

6 ore fa
  • Preghiere

18 gennaio, Madonna dell’Espiazione: la devozione approvata da Benedetto XVI

Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…

7 ore fa
  • Notizie

Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani 2025: il fondamento della fede che unisce tutti

Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…

8 ore fa
  • Notizie

Adorazione Eucaristica: 7 consigli preziosi per trarne il maggiore beneficio

L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…

11 ore fa