Ora lo dice anche la scienza: i traumi, il dolore, le mancanze si possono eredità dalle generazioni passate.
Pare che ciò che di irrisolto abbiano vissuto i nostri antenati sia scritto nelle nostre cellule, nel nostro DNA.
Gli studi in questo campo, dunque, si sono scatenati e sono riusciti a dimostrare che, ad esempio, i figli di coloro che sono sopravvissuti allo sterminio hitleriano, mostrano (proprio come i loro genitori) i sintomi di un disturbo post-traumatico da stress, che si traduce in termini biologici in un basso livello di cortisolo, l’ormone che ci aiuta a gestire le situazioni più ansiogene.
Questo comporta che, in un modo o nell’altro, le nuove generazioni debbano, per forza di cose, approntare e risolvere delle situazioni che hanno ereditato, di cui non sono forse nemmeno coscienti, ma che influenzano malamente la loro esistenza.
E’ quello che ripetono da anni i gruppi di preghiera e i sacerdoti esorcisti, quando invogliano a recitare le preghiere per la guarire l’albero genealogico e la nostra interconnessione con esso.
“Che cosa terribile da studiare! Come può sperare la gente di superare un trauma che è scritto nella sua biologia?”, si allarmano adesso gli studiosi in materia.
Il primo passo è rendersi conto di dover rispondere del passato della nostra famiglia, il secondo è trasformare ciò che gli antenati ci hanno trasmesso (anche loro malgrado) in bene, in grazia, essendo esso un patrimonio singolare e personale per ognuno di noi.
Questo lo si può fare sciogliendo ogni groviglio, da loro lasciato irrisolto, dalle forze negative che, finora, ne hanno impedito la soluzione.
La scienza direbbe: “Gli eventi traumatici innescano cambiamenti, modifiche chimiche che si verificano nelle cellule. L’obiettivo di questi cambiamenti è ampliare il modo in cui rispondiamo alle situazioni di stress. È un cambiamento evolutivo che vuole darci un vantaggio e migliorare i nostri risultati di fronte a eventi traumatici futuri.”.
Ecco un modo per rendere tutto possibile e riappacificare gli antenati con noi e col cielo:
Gesù, guariscici da tutte le malattie che sono giunte a noi attraverso la generazione.
Guariscici dalle malattie fisiche: del cuore, del sangue, dei polmoni, dell’intestino, delle ossa, della vista e dell’udito, dai tumori e da ogni malattia strana, dalla frigidità e dalla sterilità, dall’impotenza e dalle malattie veneree.
Guariscici da tutti i casi di malattie mentali che ci sono stati nella nostra storia familiare: forme di paranoia, schizofrenia, comportamenti depressivi e autodistruttivi.
Guariscici da tutte le malattie psichiche: ansie, affanni, depressioni, insicurezze, paure, complessi, tristezze, pensieri di suicidio, tedio della vita, squilibri.
Interrompi la trasmissione di tutte queste malattie. Togli queste tare ereditarie.
Fa’ che nella nostra generazione ci siano sempre salute fisica, integrità mentale, equilibrio emozionale, sane relazioni, bontà e amore per trasmettere questi tuoi doni alle generazioni successive.
Gesù, guariscici da tutte le malattie ereditarie. Amen.
“Aiutami a riconoscerti”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla Beata…
Il famoso regista che si prepara a girare il film sulla Resurrezione di Gesù dà…
La fede in Dio ha rappresentato uno dei momenti chiave della letteratura italiana: Manzoni, tra…
Uno dei due sacerdoti che danno inizio all’Ottavario per l’Unità dei Cristiani, fonda anche due…
Si basa sul fondamento della fede il tema della Settimana di preghiera per l'unità dei…
L'Adorazione eucaristica dovrebbe essere un appuntamento immancabile per ogni cristiano, tanto è preziosa per la…