La partecipazione alla Santa Messa è la risposta a un invito del Signore a stare con Lui, che comporta anche diversi atteggiamenti da assumere nel corso della celebrazione.
Ce ne sono 3 in particolare che ripetiamo, quasi con abitudine, ma dei quali, forse, non conosciamo nemmeno il significato pieno e completo. Oggi li illustriamo insieme anche per avere un quadro completo e dettagliato di come porsi quando si partecipa a Messa.
Cosa significa lo stare in piedi, o seduti, o in ginocchio in alcuni momenti della celebrazione? Hanno dei significati anche liturgici particolari? Vediamoli insieme.
I 3 atteggiamenti da tenere alla Messa
La Santa Messa è il momento più alto per ciascun cristiano, è il nostro dire SI a quell’invito che Gesù stesso ci rivolge a stare con Lui, riuniti al suo banchetto Eucaristico. Una cosa che ci hanno insegnato sin da bambini, e poi ripetuto anche durante il periodo del Catechismo, è che quando partecipiamo alla Messa, è come se andassimo ad una festa, ad un momento davvero importante. Quindi dobbiamo andarci con l’abito bello della festa e, anche, con l’animo pronto ed un bel sorriso.
Particolarità che, sì, da bambini abbiamo ascoltato e ne abbiamo anche prestato attenzione. Poi crescendo le cose cambiano e, purtroppo, in molti prendono il partecipare alla Messa o come un’abitudine o come un qualcosa “che si deve fare”. Non è assolutamente così: chi vi partecipa in questo modo, non vive a pieno il Mistero che si svolge lì sull’altare e non ne riesce a comprendere davvero il significato.
Dall’altro lato, poi, le caratteristiche della celebrazione eucaristica sono davvero tante, sia per il sacerdote e i ministri che sono sull’altare, quanto anche per tutti i fedeli che alla Messa partecipano. Ci sono alcuni atteggiamenti che ciascun fedele assume durante la Messa ma che, molto spesso, non ne conosce nemmeno il significato.
Stare in piedi è segno di attenzione
Ce ne sono tre in particolare e sono quelli più comuni e che si ripetono più spesso. Vediamo insieme e conosciamo anche noi da vicino quali sono.
Il primo di questi è lo “stare in piedi”. È la posizione che si assume nei momenti più importanti della celebrazione. È la posizione di chi è pronto, di chi si pone per prestare attenzione. Durante la Messa ci si pone in piedi all’inizio della celebrazione, durante la lettura del Vangelo (proprio per prestare ancora di più attenzione alla Parola di Dio che viene proclamata), dopo l’offertorio in attesa del momento della consacrazione e, infine, al congedo della celebrazione stessa.
Il secondo è lo “stare seduti”. È l’atteggiamento di chi si pone in ascolto, di chi è in attesa di un messaggio importante. Si è seduti durante le letture, durante l’omelia proprio per porre quell’attenzione dovuta a chi sta leggendo la Parola e ci sta insegnando qualcosa.
Inginocchiarsi: l’importanza di stare davanti a Gesù sacramento
Il terzo di questi atteggiamenti che comunemente assumiamo in chiesa durante la Messa è quello dell “inginocchiarsi”. È la posizione che indica l’adorazione, la nostra piena volontà di esprimere la gloria e la potenza e la riconoscenza per Gesù che si sta offrendo e donando a noi sull’altare. Ci si inginocchia, infatti, durante il momento della consacrazione, quando il pane ed il vino presentati diventano Corpo e Sangue di Gesù.
Inginocchiarsi è segno che siamo alla presenza di qualcuno di superiore e che merita tutta la nostra attenzione ed il nostro rispetto.
E tu conoscevi il significato di questi tre particolari atteggiamenti?