Il matrimonio cristiano, uno dei sacramenti più attaccati in questi ultimi decenni, prevede tre doni preziosi per custodirlo nell’amore e consolidare una unione anche nei momenti difficili.
Non mancano le iniziative dei vescovi locali che sulla scia delle linee guida dettate dal santo Padre, si adoperano affinché le coppie che si avvicinano a questo sacramento siano sempre più consapevoli.
Uno di questi, è don Mimmo Battaglia, arcivescovo della Diocesi di Napoli che, durante una catechesi rivolta alle coppie di sposi e, anche a coloro che si preparano al sacramento del matrimonio, ha illustrato i tre preziosi doni che la Chiesa fa alla coppia che si unisce nel matrimonio. Scopriamoli insieme.
Come rafforzare il sacramento del matrimonio
Tanto minato, tanto bistrattato ma fondamenta della società è il sacramento del matrimonio, l’unione indissolubile fra marito e moglie, che sull’altare, si promettono amore per sempre, nel bene e nel male. Ma, in una società come quella che stiamo vivendo, questa indissolubilità pare svilita, e sempre di più i giovani preferiscono la convivenza al matrimonio.
Tante le paure, le angosce e le ansie davanti ad una vita intera insieme. “E se poi scopro che quella non è la persona giusta per me?”, “Come faccio a tornare indietro?” – sono solo alcune delle tantissime domande che i ragazzi si pongono.
Dal canto suo, la Chiesa compie ogni sforzo per essere loro vicina ed aiutarli a compiere questo passo importante. Non solo Papa Francesco ma anche i singoli vescovi delle Diocesi cercano, in ogni modo, di aiutare i giovani a comprendere l’importanza certa di questo sacramento. Incontri, ritiri, catechesi, ma anche semplici chiacchierate: ogni mezzo è buono per essere vicino a ciascuno di loro.
I tre doni del matrimonio
Uno di questi è l’Arcivescovo della Diocesi di Napoli, don Mimmo Battaglia che, proprio durante una catechesi alle coppie di sposi e anche a coloro che si avvicinavano al sacramento del matrimonio, spiegava quali sono i tre doni che la Chiesa fa a chi intraprende una vita di coppia insieme. “Quando voi vi sposate, la Chiesa, che in qualche modo vi è madre, vi consegna questi tre doni: una lampada ad olio, un gomitolo di lana e una catenina con un cuore d’oro” – spiega.
L’Arcivescovo, però, scende anche nel dettaglio e spiega qual è il valore di questi tre doni.
- Il primo: “La lampada ad olio per accenderla nei momenti difficili, perché ci sono e ci saranno sempre i momenti difficili. E questa lampada ad olio si chiama fede.
- Il secondo: “Il gomitolo di lana per non perdere il filo nei momenti difficili […] Non perdere mai il filo e qual è questo filo? È il senso della speranza”.
Sì perché, come afferma Monsignor Battaglia, la Chiesa affida e consegna a ciascuno di noi la speranza, in particolare agli sposi: “Quella speranza che germoglierà davanti all’altare nel vostro SI. Siate sempre fedeli a quel SI, perché Dio è fedele al vostro SI. Dio è fedele alla vostra vita, Dio è fedele al vostro amore” – spiega. - Il terzo: “E alla fine, una catenina con un cuore d’oro, cioè che il vostro amore sia per sempre: fede, speranza e amore” – conclude Battaglia.
Ascoltiamo insieme le sue parole direttamente dal video.
Video: Facebook/ Gesù Cristo è il Signore