Il numero 13 è legato a Sant’Antonio, non solo per la data della sua commemorazione, ma anche perché si dice che lui elargisca ben 13 grazie al giorno a chi gli è davvero devoto.
La Tredicina a Sant’Antonio di Padova è una devozione molto particolare, che ci prepara, per 13 giorni appunto, a celebrare la festa del Santo.
Sant’Antonio risuscita il morto per discolpare suo padre
Sant’Antonio fu un grande oratore e predicava che la gente lasciasse la ricchezza per scoprire il valore infinito della Parola di Dio. Un giorno, accusarono il padre di Sant’Antonio di aver commesso un omicidio. A Lisbona (Sant’Antonio era, infatti, portoghese), un uomo aveva ucciso un suo amico e lo aveva seppellito nel giardino del padre del Santo.
Chi aveva trovato il cadavere aveva, pertanto, accusato il proprietario del giardino del delitto ed egli non riusciva a discolparsi. Quando Sant’Antonio si accorse di non riuscire a convincere il giudice dell’innocenza del padre, chiese che venisse portato in tribunale il defunto e lo interrogò! Il morto si svegliò per un attimo e rispose al Santo, scagionandone il padre, come annunciato.
Tredicina a Sant’ Antonio di Padova – decimo giorno
Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O glorioso Sant’Antonio, che hai avuto da Dio il potere di risuscitare i morti, risveglia l’anima mia dalla tiepidezza e ottienimi una vita fervorosa e santa. Gloria.
Prega per noi, Sant’Antonio di Padova e saremo fatti degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo:
Dio onnipotente ed eterno, che in Sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del Vangelo e un Patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua Misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.