Il numero 13 è legato a Sant’Antonio, non solo per la data della sua commemorazione, ma anche perché si dice che lui elargisca ben 13 grazie al giorno a chi gli è davvero devoto.
La Tredicina a Sant’Antonio di Padova è una devozione molto particolare, che ci prepara, per 13 giorni appunto, a celebrare la festa del Santo.
Tentano di avvelenare Sant’Antonio
Sant’Antonio fu un grande oratore e predicava che la gente lasciasse la ricchezza per scoprire il valore infinito della Parola di Dio. Le sue prediche convertivano molti e fomentavano l’odio degli eretici che, un giorno, decisero di avvelenarlo. Lo invitarono a pranzo con un pretesto e gli presentarono il piatto. Sant’Antonio se ne accorse e chiese loro perché lo avessero fatto.
Loro risposero: “Per vedere se sono vere le parole che Gesù disse agli Apostoli: “Berrete il veleno e non vi farà male”. Allora, il Santo cominciò a pregare, benedisse il cibo e lo mangiò serenamente. Non ebbe nessuna conseguenza, tanto da lasciare interdetti i suoi attentatori. Quegli eretici si convertirono tutti, dopo esserci pentiti amaramente per aver tentato Dio e aver dubitato della sua Parola, che salva.
Tredicina a Sant’ Antonio di Padova – terzo giorno
Nel Nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.
O glorioso Sant’Antonio, che hai avuto da Dio il potere di risuscitare i morti, risveglia l’anima mia dalla tiepidezza e ottienimi una vita fervorosa e santa. Gloria.
Prega per noi, Sant’Antonio di Padova e saremo fatti degni delle promesse di Cristo.
Preghiamo:
Dio onnipotente ed eterno, che in Sant’Antonio di Padova hai dato al tuo popolo un insigne predicatore del Vangelo e un Patrono dei poveri e dei sofferenti, concedi a noi, per sua intercessione, di seguire i suoi insegnamenti di vita cristiana e di sperimentare, nella prova, il soccorso della tua Misericordia. Per Cristo nostro Signore. Amen.