Pregare gli Angeli e sentire la loro presenza accanto a noi. Un momento particolare da trascorrere nella contemplazione e nella preghiera.
Oggi, in questo primo giorno di Triduo agli Angeli Custodi, preghiamo insieme a San Pio da Pietrelcina, con una preghiera composta da lui stesso.
Triduo agli Angeli Custodi – primo giorno
In occasione della festa liturgica degli Angeli Custodi, ci prepariamo attraverso la celebrazione di un Triduo. In questi tre giorni, saremo accompagnati da alcuni Santi e Beati che hanno pregato incessantemente il loro Angelo custode.
Anche San Pio da Pietrelcina invocava sempre il suo Angelo custode, in particolare contro le continue insidie che il demonio gli metteva accanto. Mai si è stancato, il frate con le stimmate del nostro secolo, di invocarlo, di invocare la sua protezione, di sentirlo sempre e comunque a lui vicino.
La preghiera di Padre Pio
Anche noi, oggi, in questo primo giorno di Triduo, preghiamo gli Angeli custodi con una preghiera composta dallo stesso Padre Pio:
O Santo Angelo custode, abbi cura dell’anima mia e del mio corpo.
Illumina la mia mente perché conosca meglio il Signore e lo ami con tutto il cuore. Assistimi nelle mie preghiere perché non ceda alle distrazioni ma vi ponga la più grande attenzione.
Aiutami con i tuoi consigli perché veda il bene e lo compia con generosità.
Difendimi dalle insidie del nemico infernale e sostienimi nelle tentazioni perché riesca sempre vincitore.
Supplisci alla mia freddezza nel culto del Signore, non cessare di attendere alla mia custodia finché non mi abbia portato in Paradiso dove insieme loderemo Dio per tutta l’eternità.
Amen
ROSALIA GIGLIANO