Preghiamo la Vergine di Guadalupe che si impresse sul mantello di Juan Diego Cuauhtlatoatzin, che si convertì al cattolicesimo.
La Madonna di Guadalupe, apparsa a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, chiese la costruzione di una Chiesa a lei dedicata, dove potessero ritrovarsi i fedeli.
La sacra tilma
Moltissimi esperti e fotografi, dal 1936 ad oggi, hanno cercato di decifrare la colorazione della tilma. Hanno appurato che non si tratta di “colore”!
Il fotografo José Carlos Salinas Chávez, nel 1951, ingrandì le pupille, nell’immagine di Maria, e vi trovò riflessa l’immagine di Juan Diego Cuauhtlatoatzin.
La inspiegabile scoperta fu confermata anche anni dopo, dall’ingegnere José Aste Tonsmann. Lui fece un’attenta analisi al computer, dopo aver ingrandito le immagini di 2500 volte, e riconobbe, oltre alla figura di Juan Diego Cuauhtlatoatzin, gli altri testimoni del momento in cui lui aveva aperto il mantello, mostrando la prodigiosa apparizione della Vergine.
Chiediamo una grazia alla Madonna di Guadalupe – Primo giorno
Nostra Signore di Guadalupe, secondo il tuo messaggio in Messico, io ti venero come la Vergine Madre del vero Dio, il Creatore di tutto il mondo. Nello spirito, io mi inginocchio davanti alla tua santa immagine, che tu miracolosamente hai impresso sopra il mantello di San Diego, e con la fede degli innumerevoli di pellegrini che visitano il tuo Santuario, io ti imploro questa grazia (…).
Ricordati, o Immacolata Vergine, le parole che hai detto al tuo devoto fedele: “Io sono per te Madre di misericordia, per tutta la gente che mi ama e che ha fiducia in me ed invoca il mio aiuto. Io ascolto i loro lamenti e conforto tutti i loro dolori e le loro sofferenze”. Io ti imploro di essere una Madre Misericordiosa per me, perché io ti amo sinceramente. Ho fiducia in te ed invoco il tuo aiuto. Io ti supplico, Nostra Signora di Guadalupe, di accogliere la mia richiesta, se questa è conforme alla volontà del Signore. Fa che possa essere testimone del tuo amore, della tua compassione, del tuo aiuto e della tua protezione. Non mi abbandonare nelle mie necessità. Nostra Signora di Guadalupe, prega per noi. 1 Ave.
Signore di potenza e Misericordia, tu hai benedetto gli indiani d’America a Tepeyac con la presenza della Vergine Maria a Guadalupe. Possano le sue preghiere aiutare tutti gli uomini e tutte le donne ad accettarsi, uno con l’altro, come fratelli e sorelle. Attraverso la tua giustizia, presente nei nostri cuori, possa la tua pace regnare nel mondo. Noi ti chiediamo questo, attraverso nostro Signore Gesù Cristo, tuo Figlio, che vive e regna con te e con il Santo Spirito, unico Dio, nei secoli dei secoli. Amen.
Antonella Sanicanti