Il Triduo alla Madonna di Guadalupe ci aiuterà a cercare protezione e grazie alla Vergine meticcia che si impresse sul mantello (una tilma) di Juan Diego Cuauhtlatoatzin, uno dei primi aztechi a convertirsi al cristianesimo.
La Madonna di Guadalupe scelse proprio quel posto per visitare i suoi figli e li volle rimanere. Nelle sue apparizioni a Juan Diego Cuauhtlatoatzin, chiedeva, infatti, che si costruisse una Chiesa a lei dedicata, dove potessero ritrovarsi i fedeli, e così accadde.
Dal 1936 ad oggi, esperti e fotografi hanno cercato di definire la colorazione della tilma, ma non hanno trovato “colore”!
Nel 1951, poi, il fotografo José Carlos Salinas Chávez, ingrandì le pupille di Maria e vi vide riflessa l’immagine di Juan Diego Cuauhtlatoatzin.
Nel 1977, la cosa fu confermata dall’ingegnere José Aste Tonsmann che, dopo un’attenta analisi al computer (aveva ingrandito le immagini di 2500 volte), riconobbe, oltre alla figura di Juan Diego Cuauhtlatoatzin, gli altri testimoni del momento in cui lui aveva aperto il mantello, mostrando la prodigiosa apparizione della Vergine.
Vergine Immacolata di Guadalupe, Madre di Gesù e Madre nostra, vincitrice del peccato e nemica del demonio, tu ti manifestasti sul colle Tepeyac in Messico all’umile e generoso contadino Giandiego. Sul suo mantello imprimesti la tua dolce immagine, come segno della tua presenza in mezzo al popolo e come garanzia che avresti ascoltato le sue preghiere e addolcito le sue sofferenze.
Maria, Madre amabilissima, noi oggi ci offriamo a te e consacriamo per sempre al tuo Cuore Immacolato tutto quanto ci resta di questa vita, il nostro corpo con le sue miserie, la nostra anima con le sue debolezze, il nostro cuore con i suoi affanni e desideri, le preghiere, le sofferenze, l’agonia.
O Madre dolcissima, ricordati sempre dei tuoi figli. Se noi, vinti dallo sconforto e dalla tristezza, dal turbamento e dall’angoscia, dovessimo qualche volta dimenticarci di te, allora, Madre pietosa, per l’amore che porti a Gesù, ti chiediamo di proteggerci come figli tuoi e di non abbandonarci, fino a quando non saremo giunti al porto sicuro, per gioire con te, con tutti i Santi, nella visione beatifica del Padre. Amen.
Salve Regina.
Leggi anche: Nostra Signora di Guadalupe: la Vergine meticcia, Madre del Messico
Antonella Sanicanti
Segui tutte le nostre News anche attraverso il nuovo servizio di Google News, CLICCA QUI
“Donami la tua protezione”. Questo Sabato con la preghiera della sera chiediamo questa grazia alla…
L'acqua benedetta è uno strumento di fede che ha un grandissimo rilievo. Essa viene riposta…
La statua del Cristo più grande del mondo è un progetto in piedi già da…
La Madonna della Comuna appare a una bambina, e dona a lei e a tutto…
Per omaggiare San Clemente c'è una buonissima torta inglese tradizionale e gustosa da preparare: è…
Per nove giorni consecutivi ci rivolgiamo con fiducia alla Vergine Maria che per il tramite…